Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mi chiedono di aprire la partita iva, urgente!

Nadi

Utente
Buongiorno, sono nuova e spero di trovare delle risposte per me molto utili.
Un mese fa ho iniziato a lavorare in prova senza contratto da un commercialista e oggi dopo un mese mi ha detto che lui vorrebbe tenermi, ma dovrei aprire la partita iva anche altri 2 dipendenti più lui ricevono lo "stipendio" in questo modo.
Mi ha inoltre detto che sarebbe lui a pagare i contributi, l'INPS eccetera (lo metteremo per iscritto) e che io riceverei una paga netta.
Siccome su questo' argomento non sono molto ferrata e in più visto le nuove leggi. Vi chiedo gentilmente una mano anche per quanto riguarda le nuove leggi. Ah io ho 21 anni.
Ringrazio in anticipo chi potrà aiutarmi.
 
Questo è il classico caso di partita IVA che maschera un rapporto di lavoro dipendente. Immagino che le fatture verrebbero emesse nei confronti di un unico cliente.
Che dire...immagino altresì che l'alternativa alla non accettazione della proposta sarebbe la perdita del posto di lavoro. L'apertura della partita IVA comporta che, pur lavorando nella sostanza come dipendente, rimani privo/a di tutele (non hai diritto alle ferie, alla malattia, ecc.), oltre al fatto che ti troverai a pagare te direttamente le imposte, cosa che invece in caso di rapporto di lavoro dipendente farebbe il datore di lavoro in qualità di sostituto d'imposta. Infine mi risulta che l'INPS sta avviando dei controlli per scovare tutti questi casi di finte partite IVA però non ti so essere più preciso in merito. Attendi cmq altri pareri più precisi sulla questione.
Saluti.
 
Grazie, intanto per la risposta. Peccato che devo parlarci oggi e dirgli cos'ho deciso quindi non ho tempo di ascoltare altri pareri.. Ma lui ha detto cha faranno tutto loro essendo un commercialista quindi il pagamento dell'IVA ecc.. Loro fatturano alla sua società perché anche lui si prende lo stipendio così. Oggi proverò a farmi chiarire i dubbi. Grazie!
 
Alto