Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Messo a carico, ho superato 2840 euro lordi, e ora???

bn46

Utente
Salve,
per quasi tutto il 2011 io non ho avuto reddito, e nella dichiarazione dei redditi 2011 mio padre mi ha messo come figlio a carico. Il problema nasce dal fatto che solo negli ultimi mesi del 2011 ho cominciato ad avere reddito e sommando il totale lordo vado ben oltre i 2840,52 euro oltre il quale non posso più essere considerato figlio a carico. Sottolineo che la situazione non era prevedibile, nel senso che mi aspettavo di non superare certamente quella soglia. Ora, so che sicuramente le detrazioni che mio padre ha avuto per me nel 2011 le dovrà restituire, ed in più so che c'è una sanzione. Mi sapete dire se c'è un modo, una dichiarazione "correttiva" che lui (od io) può presentare per minimizzare il danno? Ho sentito parlare di Unico PF correttivo, potrebbe fare al caso nostro? Ma poi questa sanzione a quanto ammonterrebbe? Inoltre qual'è il limite oltre il quale io sono tenuto OBBLIGATORIAMENTE a fare la dichiarazione dei redditi quest'anno per il 2011? Grazie
 
Tuo padre restituirà la detrazione indebitamente fruita tramite presentazione di un Mod. UNICO PF2011 - Periodo di imposta 2010 "Dichiarazione integrativa" entro il 01/10/2012. Dovrà effettuare il versamento usufruendo del ravvedimento operoso versando, oltre al tributo, la sanzione pari al 3,75% e gli interessi calcolati dal 16/06/2011 al 31/12/2011 al tasso del 1,5% e dal 01/01/2012 fino alla data del versamento al tasso del 2,5%.
Ciao.
 
Ultima modifica:
Ciao Rocco, grazie per la tempestiva risposta :) Volevo anche chiederti ulteriori info:
- questo unico PF con dichiarazione correttiva può essere utilizzato ANCHE per la dichiarazione dei redditi 2011 da mio padre? Oppure lui dovrà comunque continuare a presentare il 730 come fa ogni anno?
- poi volevo sapere, ma il tasso di interesse dell'1,5% è giornaliero?
- il suddetto Unico PF si può compilare e spedire on line?

Grazie mille di nuovo
Buona serata
 
Ciao Rocco, grazie per la tempestiva risposta :) Volevo anche chiederti ulteriori info:
- questo unico PF con dichiarazione correttiva può essere utilizzato ANCHE per la dichiarazione dei redditi 2011 da mio padre? Oppure lui dovrà comunque continuare a presentare il 730 come fa ogni anno?

Può continuare tranquillamente a presentare il mod. 730 per il periodo di imposta 2011.
- poi volevo sapere, ma il tasso di interesse dell'1,5% è giornaliero?

Il tasso è annuo. La formula per il calcolo è: tributoxgg.xtasso:36500

- il suddetto Unico PF si può compilare e spedire on line?

Sì, direttamente dal contribuente se abilitato a Fisconline ovvero tramite intermediario abilitato.
 
Alto