Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Merce in garanzia.

A

Andy

Ospite
<HTML>Nel caso in cui si dovesse sostituire un ricambio ad una moto o ad un auto, come si registra la fattura di cessione di merce per garanzia??? io la fattura la registro normalmente (quindi ricambi c/vendita) e nell'incasso in dare metto invece di cassa o banca il conto "Costi per garanzie". E' corretta questa procedura? Grazie</HTML>
 
RE: Mi date un aiutino??.

<HTML>Per favore qualcuno mi da una mano?</HTML>
 
RE: Mi date un aiutino??.

<HTML>la fattura di ricambi la registri...crea un costo ricambi in garanzia

l'iva su quella fattura se non la paghi....non la detrarre (diritto di rivalsa)

poi siccome hai un debito verso fornitore....

civilmente non puoi stornare il costo....(anche se contabilmente è corretto)

rileva una sopravvenienza....o uno sconto ...attivo</HTML>
 
RE: Mi date un aiutino??.

<HTML>Mi pare ooportuno creare una voce di ricavo ad hoc per le sostituzioni in garanzia e naturalmente nella relativa fattura evidenziare che si tratta di un lavoro in garanzia.
A questo punto ritengo corretto chiudere il credito v/cliente per la sostituzione con la voce che usi.</HTML>
 
RE: Mi date un aiutino??.

<HTML>avevo letto male il quesito....

....sopra ho visto la problematica .....di ricevimento di una fattura di acquisto...di pezzi di ricambio da sostituire in garanzia....

una curiosità ...

ma i pezzi di ricambio per le riparazioni in garanzia.....li fatturate al cliente ?????? o alla casa madre ?????


io quando riparo l'auto (in garanzia) e richiedo regolare fattura....non mi fatturano i pezzi di ricambio (in garanzia ) ma solo i materiali di consumo.....</HTML>
 
RE: Mi date un aiutino??.

<HTML>Nel mio caso la fattura la facciamo al rivenditore (noi siamo una concessionaria di moto), e poi la casa madre ci accredita l'intervento. Quindi nel caso in cui un rivenditore autorizzato da noi (che compra le moto da noi) faccia un intervento in garanzia, noi gli fatturiamo il ricambio (a costo zero con la causale "cessione per garanzia" sia nel ddt sia nella fattura)e lui ci fa la fattura per la manodopera. La casa madre invece emette nota credito per gli interventi. in parole povere le scritture che faccio sono queste

Clienti a ricambi c/vendita (fuori campo iva)

poi per chiudere la partita faccio:

Costi per garanzie a clienti.
FAccio bene?</HTML>
 
Alto