Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Merce acquistata in Cina con spedizione DDP

Buongiorno, ho un piccolo problema.
La mia azienda acquista prodotti in Cina con spedizione DDP per un valore superiore ai 22 euro .
Non mi viene consegnata nessuna bolla doganale ne fattura di un rappresentante legale dell'azienda cinese in europa; mi ritrovo soltanto con la invoice dell'azienda cinese.
Come posso pagare l'iva e registrare la fattura visto che non c'è nessuna bolla ?
 
Buongiorno, ho un piccolo problema.
La mia azienda acquista prodotti in Cina con spedizione DDP per un valore superiore ai 22 euro .
Non mi viene consegnata nessuna bolla doganale ne fattura di un rappresentante legale dell'azienda cinese in europa; mi ritrovo soltanto con la invoice dell'azienda cinese.
Come posso pagare l'iva e registrare la fattura visto che non c'è nessuna bolla ?
A mio parere trattasi di cessione all'esportazione diretta .
La fattura dell’azienda italiana dovrà indicare la locuzione “non imponibile” Iva. Questo ex articolo 8, comma 1, lettera a) del DPR n. 633/72.
L’azienda italiana dovrà solo conservare la invoice dell' azienda cinese ..
@STUDIOCEL CHE DICI ??
 
La spedizione con la clausola DDP implica che il venditore si fa carico dei costi di importazione, solitamente di quelli diversi dall'IVA all'importazione che viene corrisposta dall'importatore, ma non è detto.
Bisogna capire se è effettivamente avvenuto questo oppure no.
Saluti.
 
La spedizione con la clausola DDP implica che il venditore si fa carico dei costi di importazione, solitamente di quelli diversi dall'IVA all'importazione che viene corrisposta dall'importatore, ma non è detto.
Bisogna capire se è effettivamente avvenuto questo oppure no.
Saluti.
Ciao Rocco !!

Hai ragione.!!
Nel caso del DDP il responsabile del pagamento dei dazi doganali e dell' iva è il mittente che spedisce dalla Cina. E l'intermediario, come ad esempio il corriere, effettua il pagamento direttamente in dogana, senza il rischio che la merce venga fermata per tempi lunghi.
Credo che basti la fattura cinese. E che il destinatario non debba pagare iva
Attendiamo delucidazioni dall' utente
Un abbraccio
Buona serata a tutti !!
M.g.
 
Alto