Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Medico e IVA

D

Davide

Ospite
Un medico che emette fattura a un privato per un certificato medico deve metterla l'Iva in fattura? Non è esente da Iva ai sensi dell'art. 10
Grazie
Davide
 
Una recente posizione espressa dalla Corte di giustizia dell'Unione europea (sentenze del 20 novembre 2003 emesse nelle cause n. C-212/01 e C-307/01) ha stabilito che le prestazioni mediche si possono ritenere esenti a condizione che siano dirette alla tutela, mantenimento e ripristino della salute.
In altre parole, non sarebbe sufficiente che il medico effettui una prestazione di carattere sanitario, ma si richiede che il fine perseguito dalla prestazione medica sia quello della tutela della salute dell'interessato. In questa prospettiva, l'attività di rilascio certificati dovrebbe essere assoggettata ad imposta.
 
se ha emesso una prestazione come sotto riportata :

-riconoscimento cause di servizio
-prestazioni rese dalle commissioni mediche di verifica pensione
-certificato per assegno di invalidità o pensione di invalidità ordinaria
-certificazione di idoneità a svolgere generica attività lavorativa
-certificazione per riconoscimento di invalidità civile

QUESTE CERTIFICAZIONI SONO SOGGETTE AD IVA 20%.

ESTREMI
CIRCOLARE N./E 28.01.2005
Sentenza corte di giustizia del 20.11.2003.

Lìesenzione non si applica qualora la prestazone medica si esplichi solo a fornire un parere richesto preventivamebnte all'adozione di una decisione che produce effetti giuridici.

- le prestazioni di medicina legale
-le consulenzze medico legali

- rilascio di certificati o referti sullo stato di salute di una persona al fine dell'istruzione di pratiche amministrative, es.per ottenere una pensione di invalidità o di guerra, esami medici eseguiti al fine di quantificare l'entità dei danni nei giudizi di responsabilità civile o al fine di intentare un'azione giurisdizionale in relazione ad errori medici.
- gli esami medici , i prelievi del sangue, o di altri campioni corporali effettuati per permettere al datore di lavoro di adottare decisioni relative all'assunzione o alle funzioni cyhe un lavoratore deve esercitare oppure di permettere ad una compagnia di assicurazione di fissare il premio da esigere da un assicurato.
-le prestazioni mediche tese a stabilire con analisi biologiche le affinità genetiche di individui (sentenza 14.09.2000 causa 384/98)
 
grazie per la tempestività e l'esaustività della risposta!
Davide
 
Alto