Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Matteo Vonbrausen scrive: Maglieria in crisi

M

Marco Salvatore.

Ospite
Matteo Vonbrausen scrive sul Corriere della Sera:

"Il ministero delle Finanze vuole farmi pagare tasse su un fatturato inesistente. Infatti, secondo gli studi di settore, io sarei un evasore perché dovrei fatturare più del doppio. Ora a Carpi (Mo) la crisi della maglieria è spaventosa; io sono un tessitore e non ho lavorato perché non c'è quasi niente da produrre perché non si vende. È sensato pagare tasse su soldi che non ho mai introitato? Sono piuttosto demoralizzato e spaventato: se dovrò pagare, il giorno successivo chiudo. Questo sarebbe giusto?

Leggete, cari amici, leggete...ecco in quali guai ci stiamo cacciando con questa Italia.

Saluti, Marco.

Mio caro amico, da come parli sembrerebbe che non hai un consulente che ti gestisca la tua contabilità/dichiarazioni altrimenti ti spieghere come funzioni. Il reddito che viene fuori dagli studi di settore tengo conto di un sacco di variabili e non sei tenuto a rispettare tali limiti reddituali ma può accadere che se per 3 anni risulti sempre non congruo può scattare la verifica. Tu dici che non produci nulla ma se non produci non avrai neache costi....vero?? allora mi dici come mai non sei congruo??? Brevemente e semplicemente ti dico che più costi hai più devi dichiarare.... e ovvio questo. Certo per voi era meglio prima......dichiaravate quanto vi pareva e poi, scommetto che vi lamentate quando le cose in italia vanno male perchè ci sono pochi soldi nelle casse dello stato. Meditate prima di parlare

[%sig%]

gianluigi, mi sa che anche tu, scusami, ci capisci poco.. forse nn sai come funziona la cosa o non sei dentro nel campo.. ma prima di rivolgerti con questi toni a chi ha veramente questo problema beh, io ci penserei due volte..

Gli studi di settore in molti settori potrebbero avvicinarsi a stimare l'effettivo reddito, ma in certi altri lo sovrastimano e tale cosa porta a contraddittori col fisco.

casi come quelli riportati da marco ce ne sono, ne ho personalmente...

prima di dare dell'evasore fiscale alla gente ci penserei due volte..

i costi ci sono anche se nn produci, basti pensare ai dipendenti, i quali van pagati lo stesso, all'energia elettrica..

meditare prima di parlare..

ciao

Salve a tutti,

Alberto innanzi tutto ti ringrazio per le precisazioni fatte a Gianluigi.

Vorrei solo aggiungere che l’idea degli studi di settore è di per sé buona, quello che non va bene è il come sono applicati, prima di tutto perché non rendono giustizia alla reale struttura dei costi di un’azienda, che come sappiamo oltre ai costi più noti, comprende anche costi per inefficienze produttive (come ad es. reclami dei clienti, resi, ritardi di consegne, scarti di lavorazione) oppure costi legati ad adeguamenti normativi (es. norme sull’inquinamento atmosferico, sicurezza, qualità, certificazione impianti elettrici, rumore, smaltimento rifiuti, etc.) e ed in secondo luogo perché si vuol pretendere un maggiore imponibile attraverso una logica di inseguimento di presunti fatturati palesemente gonfiati.

In conclusione, la nostra economia è al tracollo perché, ad una pressione fiscale esagerata si aggiunge anche una struttura dei costi, complessa ed articolata, non pienamente riconosciuta dal nostro sistema fiscale, tale da non lasciare spazio ad alcuno sviluppo ed innovazione d’impresa: chi investe i propri soldi in nuove attività, oggi in Italia, rischia per almeno il 90% di non vedere remunerato il proprio capitale, e questo sta infatti portando ad un fuggi - fuggi generale dell’aziende dove la manodopera costa meno e dove esistono meno vincoli legislativi.

Assumere un dipendente, in Italia costa più del doppio dello stipendio che gli si deve corrispondere, risultato: le aziende italiane assumono col contagocce e sfruttano al massimo i propri dipendenti, i contenziosi sul lavoro sono in netta crescita (causa più sfruttamento, più precarietà, etc.) e lo sono anche gli infortuni (causa più stress, meno ferie godute, etc.).

Per contro un lavoratore polacco che costa 5 volte meno di un lavoratore italiano non rende 5 volte di più, ma rende addirittura la metà, dunque è vero che guadagna meno, ma si può anche permettere di lavorare più tranquillo di un italiano.

Queste cose vanno dette…

Saluti, Marco.

Cari Alberto e marco, vi ringranzio per le precisazioni.....ma detto fra noi non immaginavo una presa di posizione così drastica. Sono addentrato nel campo come dite voi......ma spiegatemi una cosa....azienda non produce.....deve pagare gli stipendi......mi dite perchè continua ad esistere?? toglietemi questa piccola curiosità.

Caro Alberto, non partecipo al forum per misurare la mia professionalità con la vostra ma bensì per migliorare e cercare di capire...in fondo sono un comune mortale e con tanta voglia di migliorare almeno ci provo. Visto che hai le chiavi del sapere...potresti usarle per aprire la curiosità che ho detto prima? Grazie
P.s. non ho nessuna voglia di litigare....in passato mi hai dato molte dritte e ti considero un ottimo professionista. ammetto che come ho risposto prima non mi onora di certo....ma ho difficoltà ad esprimere i pensieri in parole.......altrimenti avrei fatto lo scrittore. Detto questo nessuno rancore........Ho iniziato da qualche anno la libera professione......tra un anno farò l'esame di stato come consulente del lavoro.....e riconosco che ho dei limiti. Ti auguro una felice giornata.

nn ho le chiavi del sapere ed infatti certe cose nn me le spiego se nn con le esigenze di far cassa a tutti i costi dello stato.

nn è possibile che una società gestita da due ragazze giovani, che si fanno un beep così dalle 5 di mattina fino a sera, che lavoran conto terzi in un settore che è andato in crisi da mane a sera così, che fatturano ogni centesimo, all'atto degli studi di settore debbano aggiungere 40.000€, pagarci l'iva, le tasse e l'inps...

son soldi guadagnati? li han presi?

se per il fatto che uno studio di settore dica cosi, significa sentirsi dire.. ah, allora evadi, ah allora perchè tieni aperto.. beh... sinceramente mi cadono le braccia..

d'altra parte se vogliamo dirla tutta, ci son fior di pensionati che vanno in giro a far giardini, lavoretti vari, si fan pagare come artigiani, ma ovviamente nn voglion sentir parlare ne di cococo ne di altro..

...ma questa nn è evasione..

secondo me, se uno riesce a salvarsi qualcosa fa bene..
ciao

Ok grazie.....spero di poter contare ancora su di te per scambi....professionali.
Buona giornata

Alto