Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Maternita'

F

francesca

Ospite
<HTML>Vorrei ringraziare gia' per la risposta che al momento nessuno è stato in grado di offrirmi.
Sono una lavoratrice assunta con contratto a tempo indeterminato commercio 1 livello con un periodo di prova di 6 mesi. Vorrei sapere nell'ipotesi di stato di gravidanza il datore di lavoro puo' licenziarmi per non superamento del periodo di prova .</HTML>
 
<HTML>No, perà il periodo di prova riprende al termine della tua maternità.</HTML>
 
<HTML>Per me invece, sentito anche il parere del nostro responsabile del personale, la ditta può licenziarti proprio per la libertà che concede il periodo di prova. triste da dire...
ma un periodo di prova di 6 mesi chi te lo da..?</HTML>
 
<HTML>La Legge dice che il licenziamento è legittimo solo se il datore di lavoro non è conoscenza dello stato di gravidanza. In caso contrario, per tutelare la lavoratrice da eventuali abusi, il datore di lavoro deve motivare il giudizio negativi circa l'esito della prova.In tal modo si consente da un lato alla lavoratrice di fornire l'eventuale prova contraria, dall'altro al giudice di valutare i motivi reali del recesso, al fine di escludere con ragionevole certezza che esso sia stato determinato dallo stato di gravidanza. ( Corte Costituzionale 31 Maggio 1996 n.172 )</HTML>
 
<HTML>Cosa intendi per un periodo di 6 mesi chi te lo da'?????</HTML>
 
<HTML>INTENDO CHE MI SEMBRA UN PERIODO DI PROVA ECCESSIVAMENTE LUNGO, ALMENO PENSANDO AL CONTRATTO DELLA MIA CATEGORIA, SE POI IL TUO SETTORE PREVEDE PERIODI DI PROVA DEL GENERE NON SO COSA DIRTI.
IO SONO STATO ASSUNTO IMPIEGATO AL 4° LIVELLO E HO AVUTO UN PERIODO DI PROVA DI UN MESE, POI SONO PASSATI ALCUNI ANNI, NON SO SE E' CAMBIATO QUALCOSA.
TUTTO QUI...</HTML>
 
RE: Maternita'/periodo di prova

<HTML>Leggo sul CCNL commercio che la durata massima del periodo di prova che non può essere superata a seconda del livello.
Quadri e I° livello la durata massima è giusto 6 mesi, mentre per il IV e il V è 45 giorni.

Ciao</HTML>
 
Alto