Buonasera, io mi trovo nel periodo di maternità obbligatoria. Purtroppo, sono unico genitore e la mia famiglia di origine vive a 100 km da me, quindi non mi può aiutare. Lavoro a più di 50 km dal posto dove vivo e, fino a prima della gravidanza, usufruivo di un servizio di car sharing per ammortizzare i costi, altrimenti proibitivi. Ho chiesto al datore di lavoro la possibilità del telelavoro, visto che la mia mansione lo permette, in modo da avere tempo di andare a prendere il bimbo al nido e di portarcelo, perchè in condizioni normali esco di casa alle 7 del mattino per poi rientrare alle 19, ma mi è stato detto di no. Quindi, quando terminà la maternità obbligatoria, sono costretta a cercare un nuovo lavoro, che sia vicino a dove vivo. La mia domanda è questa: sono tenuta a dare il preavviso?So che durante il primo anno di vita, non sarei tenuta in caso di dimissioni, però c'è una sentenza che dice l'indennità non è dovuta, perché contraria alla ratio legis, quando il datore di lavoro provi che la lavoratrice abbia, senza intervallo di tempo, iniziato un nuovo lavoro dopo le dimissioni e la medesima, a sua volta, non provi che il nuovo lavoro sia per lei meno vantaggioso sul piano sia patrimoniale sia non patrimoniale (ad esempio per gravosità delle mansioni o per maggiore distanza della sede di lavoro dall'abitazione, ecc.). Cosa vuol dire "senza intervallo di tempo"? Che basta che sia trascorso qualche giorno tra la data delle dimissioni e l'inizio di un nuovo lavoro?Tra l'altro, io mi dimetto non per trovare un lavoro migliore, ma perchè il lavoro attuale non mi permette assolutamente di fare la madre.