Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Maternità anticipata durante la disoccupazione. URGENTE

Salve a tutti! il mio problema si evince già dal "titoletto" che ho dato. La scorsa estate il mio titolare è deceduto. A quel tempo mi trovavo in maternità facoltativa ed essendo stata sostituita durante la maternità, ho potuto godere dell'intero periodo ovvero fino al 6 dicembre 2007. Dopodiche mi sono iscritta alle liste del collocamento ed ho inoltrato domanda di disoccupazione all'INPS. Trascorso il periodo di preavviso (nel mio caso erano 120 giorni e quindi è terminato il 5/04/2008), l'INPS ha iniziato ad erogarmi l'indennità di disoccupazione che veniva corrisposta dal mese successivo (maggio 2008). Attualmente sono di nuovo incinta al quarto mese e la mia ginecologa ha ritenuto prescrivermi riposo assoluto causa minaccia d'aborto (22/9/2008). Non sapendo d'avere diritto ad alcunchè durante la disoccupazione non ho inoltrato il certificato all'INPS. In seguito, ho appreso che si ha diritto alla maternità obbligatoria anche durante la disoccupazione, ma ritengo di non poterne godere poichè la mia disoccupazione terminerà il 6 dicembre prossimo (con erogazione dell'ultima indennità a gennaio 2009) e la data presunta del parto è il 31/3/2009. Ne consegue che entrerò nel settimo mese di gravidanza ai primi di febbraio e quindi per 1 mese non ho diritto a nulla. La domanda è: ma se avessi un certificato ufficiale di richiesta di maternità anticipata da inoltrare all'Ispettorato del Lavoro, potrei godere di tutta la maternità (anticipata e obbligatoria)? Il certificato però che cosa dovrebbe indicare? Richiesta di astensione da.... ricerca di occupazione (visto che sono disoccupata!!!)??? Inoltre qual'è il termine entro il quale bisogna presentare il certificato di gravidanza a rischio all'Ispettorato rispetto alla data di emissione del certificato medesimo? E, da ultimo, quale datore di lavoro dovrei indicare per l'ispettorato del lavoro e per l'INPS? L'ultimo che ha chiuso battenti e non esiste più? Mi rendo conto che la questione è contorta e malgrado le mie condizioni, ho dovuto andare personalmente all'INPS e fare 2 ore di coda per ricevere informazioni che si sono rivelate approssimative e poco attendibili e mi hanno spedito all'Ispettorato dove prima di presentarmi vorrei sapere se ho diritto a qualcosa o meno.
Sarò molto grata a chiunque sia in grado di illuminarmi sul tema.
Grazie d'anticipo,
Susanna

N.B. All'INPS sia telefonicamente che personalmente mi hanno detto che ho diritto alla maternità anticipata se trattasi di gravidanza a rischio. All'INCA mi hanno detto il contrario perchè non lavoro e quindi ho diritto solo alla maternità obbligatoria.
 
Riferimento: Maternità anticipata durante la disoccupazione. URGENTE

ciao, ho letto che anche tu hai avuto delle difficoltà in merito.Mi chiedevo come avessi risolto perchè io invece sono ancora in alto mare.Sono in disoccupazione dal 08/07/2008 e la scadenza della disoccupazione è prevista per 08/03/2009 ma entrerò nel settimo mese il 25/03 poichè la data prrevista parto è il 25/05, pertanto non dovrei per soli 17 giorni usufruire della maternità obbligatoria...e come ho capito lo stesso vale anche per te.Ho sentito l'inps e loro dicono che basterebbe la maternità anticipata per gravidanza a rischio ma sui moduli bisogna indicare l'attuale datore di lavoro(ma se sono in disoccupazione cosa indico???).Tu hai trovato una soluzione?
 
Riferimento: Maternità anticipata durante la disoccupazione. URGENTE

Alle lavoratrici gestanti, che all'inizio del congedo per maternità risultano sospese o assenti dal lavoro senza retribuzione ovvero disoccupate, spetta il normale trattamento economico di maternità, purché non siano trascorsi più di 60 giorni tra la data di inizio della sospensione, dell'assenza o della disoccupazione e la data di inizio del congedo di maternità.

Ai fini del computo dei predetti 60 giorni, non si tiene conto:
delle assenze dovute a malattia o a infortunio sul lavoro, accertate e riconosciute dagli enti competenti;
dei periodi di congedo parentale e di congedo per malattia del bambino dei quali la lavoratrice gestante abbia fruito in seguito a una precedente maternità;
del periodo di mancata prestazione lavorativa prevista dal contratto di lavoro a tempo parziale di tipo verticale;
del periodo di assenza fruito per accudire minori in affidamento.

Qualora il congedo di maternità abbia inizio dopo che siano trascorsi 60 giorni dalla data di risoluzione del rapporto di lavoro, il diritto all'indennità di maternità è riconosciuto a condizione che la lavoratrice risulti, alla data di inizio del congedo di maternità, in godimento del trattamento di disoccupazione. Ovviamente il trattamento di disoccupazione viene sostituito dall'indennità di maternità.

La lavoratrice che si trova disoccupata da oltre 60 giorni alla data di inizio del congedo di maternità, ma non è in godimento dell'indennità di disoccupazione perché nell'ultimo biennio ha effettuato lavorazioni alle dipendenze di terzi non soggette all'obbligo dell'assicurazione contro la disoccupazione, ha diritto all'indennità giornaliera di maternità, purché al momento dell'inizio del congedo di maternità non siano trascorsi più di 180 giorni dalla risoluzione del rapporto di lavoro e, nell'ultimo biennio che precede il suddetto periodo, risultino versati o dovuti a suo favore almeno 26 contributi settimanali nell'assicurazione obbligatoria per l'indennità di maternità.

L'art. 17 della legge n. 1204/71 prevedeva come requisito il possesso di 26 contributi settimanali nell'assicurazione di malattia, norma non più attuale dal 171/1998 essendo venuto meno l'obbligo di versamento all'INPS dei contributi di malattia per il SSN.

Sono ora richiesti 26 contributi settimanali nell'assicurazione obbligatoria per l'indennità di maternità. Lavoratrici sospese da oltre 60 giorni
La lavoratrice sospesa dal lavoro da oltre 60 giorni alla data di inizio del congedo di maternità ha diritto all'indennità giornaliera di maternità, purché alla data di inizio del congedo di maternità stesso risulti in godimento del trattamento ordinario o straordinario di integrazione salariale.
Ovviamente il trattamento di integrazione salariale viene sostituito dall'indennità di maternità.


La lavoratrice che non ha un rapporto di lavoro dipendente privato in essere al momento di inizio dell'astensione obbligatoria deve presentare la domanda per ottenere l'indennità di maternità direttamente all'ente previdenziale (INPS) precisando che intende chiedere il pagamento diretto della prestazione, non avendo possibilità di anticipazione da parte del datore di lavoro.
La lavoratrice che ha cessato il rapporto da una pubblica amministrazione deve presentare domanda
all'ultimo datore di lavoro pubblico.


Se hai cessato il rapporto di lavoro per cessazione attività aziendale hai diritto all'indennità di maternità se la risoluzione del rapporto di lavoro è intervenuta non oltre 60 giorni dall'inizio dell'astensione obbligatoria.
Visto comunque che benefici dei trattamenti di disoccupazione hai diritto all'indennità di maternità anche se la cessazione o sospensione del rapporto di lavoro è intervenuta da oltre 60 giorni, qualora all'inizio dell'astensione obbligatoria percepisca tali trattamenti.


spero di esserti stata di aiuto....la cosa che non capisco è che cosa centra l'ispettorato del lavoro???
 
Riferimento: Maternità anticipata durante la disoccupazione. URGENTE

Susanna, immagino tu abbia risolto la tua situazione e per questo chiedo informazioni a te visto che altrimenti non sono riuscita a cavare un ragno dal buco!
La mia azienda mi ha "obbligato" a licenziarmi prima del compimento del primo anno di età del mio bimbo.
Sono in disoccupazione.
Potrei essere di nuovo incinta.
La prima gravidanza l'ho trascorsa gran parte a letto per rischio di aborto.
Sicuramente il ginecologo (tra l'altro del consultorio perchè non mi posso permettere altro), mi riproporrà l'interdizione anticipata dal lavoro per minaccia d'aborto.
Ma essendo io in disocuppazione, cosa faccio scrivere sui moduli?!?!
Li presento poi all'Ispettorato come ho fatto per la prima gravidanza?
E secondo te l'INPS accetterà la domanda anche se non sto effettivamente lavorando?
Sono molto demoralizzata in quanto non avrei per nessun motivo lasciato il mio lavoro... ma una neo mamma non piace come dipendente a nessuno!
Che tristezza.
Spero di avere almeno diritto a questa indennità...
Lavoro da quando ho 18 anni e ho sudato per avere il mio posto di lavoro che mi dava molta soddisfazione. Ma carriera e lavoro in Italia non vanno a braccetto per una donna!
Please help!!!
Grazie,
Emmem
 
Riferimento: Maternità anticipata durante la disoccupazione. URGENTE

ciao, ho letto che anche tu hai avuto delle difficoltà in merito.Mi chiedevo come avessi risolto perchè io invece sono ancora in alto mare.Sono in disoccupazione dal 08/07/2008 e la scadenza della disoccupazione è prevista per 08/03/2009 ma entrerò nel settimo mese il 25/03 poichè la data prrevista parto è il 25/05, pertanto non dovrei per soli 17 giorni usufruire della maternità obbligatoria...e come ho capito lo stesso vale anche per te.Ho sentito l'inps e loro dicono che basterebbe la maternità anticipata per gravidanza a rischio ma sui moduli bisogna indicare l'attuale datore di lavoro(ma se sono in disoccupazione cosa indico???).Tu hai trovato una soluzione?

Rigiro anche a te la domanda che hai posto a Susanna:
TU HAI TROVATO UNA SOLUZIONE?:(
Grazie anticipatamente per l'aiuto!
 
Riferimento: Maternità anticipata durante la disoccupazione. URGENTE

Salve a tutti! Spero di poter esser ancora utile a qualcuno visto che è passato diverso tempo dall'ultima volta che mi sono collegata.
Innanzitutto confermo di aver risolto il mio problema ovvero si ha diritto alla maternità anticipata durante la disoccupazione.
Dunque, io ho proceduto così:
1) mi sono fatta rilasciare dalla mia ginecologa (che lavora in un ospedale!!!) il certificato di gravidanza a rischio;
2) l'ho consegnato all'Ispettorato del Lavoro che mi ha rilasciato il certificato da consegnare all'INPS;
3) ho spedito codesto certificato all'INPS corredato della normale richiesta di maternità a rischio (come se fossi lavoratore dipendente!);
4) ho inoltrato sempre all'INPS, ufficio disoccupazione, il modulo di interruzione erogazione contributo di disoccupazione per intervenuta gravidanza.
A questo punto, ho chiamato l'INPS e mi hanno detto che si trattava di un pagamento diretto e quindi era necessario il modello cosiddetto "Intimal" (me l'hanno fornito loro!) che va compilato a cura dell'ultimo datore di lavoro da dove si poteva evincere l'ultima retribuzione mensile . Ovviamente, nel mio caso specifico, non esistendo più il mio datore di lavoro, ho dovuto rivolgermi all'ufficio che all'epoca curava le buste paga e richiedere la compilazione del modulo (che peraltro ho dovuto pagare 40 Euro!!!), altrimenti l'ex datore di lavoro è tenuto a fornire questo modulo anche se non si è più dipendenti. In ultima ipotesi, se si riscontrassero difficoltà ad ottenerlo, è bene presentare all'INPS il DS22 che viene consegnato dopo il licenziamento (non è il massimo, ma potrebbe andar bene quanto il modello Intimal, semmai allegate una lettera accompagnatoria con la quale spiegate il motivo per il quale non siete riuscite ad ottenere il modello richiesto!!!).
L'erogazione del pagamento diretto da parte dell'INPS è un po' lenta e non è mensile come quando si è dipendenti, nel senso che viene pagato entro la prima quindicina del mese successivo all'entrata in maternità obbligatoria. Per esempio, se si entra in maternità obbligatoria il 10 agosto, entro il 15 settembre si avrà l'acconto comprensivo di tutta la maternità a rischio. Al termine della maternità obbligatoria, si avrà il saldo!
E' importantissimo ricordarsi di inviare all'INPS il certificato di nascita del bambino rilasciato dall'ospedale!
E' altresì importante ricordarsi, una volta terminata la maternità obbligatoria, di inviare sempre all'INPS la richiesta di ripresa del contributo di disoccupazione per decorso stato di maternità.
Attualmente sto cercando di capire se in qualche modo e misura si ha diritto a qualcosa per l'astensione facoltativa: sul sito dell'INPS si parla di qualcosa del genere anche per i disoccupati, ma non è chiaro! Vi terrò aggiornati!!!
Spero di esser riuscita ad aiutare qualcuno e.... TANTI AUGURI alle neo-mamme!!!
 
Riferimento: Maternità anticipata durante la disoccupazione. URGENTE

Ciao mi trovo nella tua stessa situazione ed effettivamente l'INPS mi ha dato le stesse informazioni. Una cosa pero' mi e' sfuggita. Per quanti mesi di gravidanza sei coperta e quant'e' la percentuale che percepisci sul tuo stipendio originario e per quanto tempo ?
Grazie mille per l'aiuto .

Ponga68
 
Riferimento: Maternità anticipata durante la disoccupazione. URGENTE

X Ponga68
Credo che tu abbia già risolto i tuoi interrogativi visto il tempo passato. Comunque si hanno gli stessi diritti di quando si è dipendenti ovvero l'80% dello stipendio sia per i mesi di maternità anticipata (ovvero a rischio) che per quelli di obbligatoria (5 mesi).
Io ho ricevuto tutto.... anche se con un po' di ritardo per disfunzioni burocratiche!!!
In bocca al lupo!
Susanna
 
Riferimento: Maternità anticipata durante la disoccupazione. URGENTE

X Ponga68
Credo che tu abbia già risolto i tuoi interrogativi visto il tempo passato. Comunque si hanno gli stessi diritti di quando si è dipendenti ovvero l'80% dello stipendio sia per i mesi di maternità anticipata (ovvero a rischio) che per quelli di obbligatoria (5 mesi).
Io ho ricevuto tutto.... anche se con un po' di ritardo per disfunzioni burocratiche!!!
In bocca al lupo!
Susanna

Ragazze, la maternità è un vostro diritto! Pertanto in stato di disoccupazione l'INPS sospende il trattamento di disoccupazione e paga la maternità più conveniente per voi.
Saluti
 
Riferimento: Maternità anticipata durante la disoccupazione. URGENTE

Ragazze, la maternità è un vostro diritto! Pertanto in stato di disoccupazione l'INPS sospende il trattamento di disoccupazione e paga la maternità più conveniente per voi.
Saluti
Ciao
Voglio dire anche io la mia
Io sono incinta, 3 mesi, dovrei partorire il 7 giugno 2010.
sono disoccupata, sono andata al INSP a chiedere se posso avviare la disoccupazione (prima di rendermi conto che sono incinta) perchè non lo sapevo bene se mi spetta o no, quando ho portato tutto i documenti per la disoccupazione, parlando con la signora (voglio precisare che ho trovato una signora che mi ha trattato come una figlia) gli ho detto anche che da pochi giorni ho scoperto che sono incinta e non so cosa fare, lei mi ha detto che mi spetta la maternità anticipata (anche perchè io sono infermiera e non posso più lavorare anche se la gravidanza non è a rischio,però nessuno non ti da lavoro se sei incinta...), però mi ha detto prima di avviare la procedura per la disoccupazione e poi andare dal ginecologo e fare il foglio, portarlo alla Direzione Provinciale del Lavoro e poi il foglio che mi rilasciano loro portarlo di nuovo al INPS, bloccare la disoccupazione e ricevere la maternità anticipata fino a 7 mesi e poi la maternità obbligatoria. Ho fatto tutto come mi ha detto, solo che dopo che ho avviato la pratica ho cambiato residenza, cioè la provincia (da prov di Alessandria a prov di Cuneo), hanno mandato tutto al INPS di residenza, dove...NON HO NESSUN DIRITTO ALLA MATERNITà ANTICIPATA.

Ma io mi chiedo...la legge cambia come la provincia????:confused::confused::confused:
 
Alto