Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Maternità a rischio e lavoro creativo: compatibili?

Laerte

Utente
Salve,
Volevo fare una domanda. Mia moglie é in maternità anticipata perché non poteva affrontare il viaggio di andata e ritorno di 60 km per andare a lavoro. Precedentemente lavorava in Smart working da casa ma al momento di rientrare in ufficio non ha potuto sostenere il viaggio.
Ha ricevuto una proposta di traduzione da un privato, dovrebbe tradurre una serie di racconti e lo farebbe volentieri perché sta a letto e occuperebbe il tempo.
Allo stesso modo le hanno richiesto dei lavori di scrittura di testi per dei matrimoni, dietro piccoli compensi (300 euro ad esempio).
Lo può fare o deve rinunciare?
Tutto si svolgerebbe con pagamenti tra privati, senza fattura quindi (mia moglie é dipendente a tempo indeterminato e non ha partita iva, bisognerebbe capire come poter percepire questi soldi lecitamente)
Potrebbe farlo solo a titolo gratuito?
Spero che possiate aiutarmi con una risposta, sentirò anche il commercialista perché non vorremmo fare cavolate, grazie
 
Si chiama LAVORO NERO

Direi che ho scritto proprio perché questo non fosse il caso?
Ho chiesto se vi fossero alternative legali, considerato che in caso di collaborazioni non c’è bisogno di fattura (ma i redditi percepiti si dichiarano) e che mi avevano detto che il lavoro di traduzione in quanto lavoro creativo va incontro a una serie di agevolazioni.
Grazie per il commento edificante, la richiesta era altra.
Probabilmente la risposta è semplicemente che non si può, se non pro bono…proprio non capisco il tono di queste risposta, in tutta sincerità…avrei forse detto “non vorremmo fare cavolate” se avessimo l’intento di fregare qualcuno?
Grazie lo stesso.
 
ah certo.. quindi questo l'ha scritto la tua controfigura?
"
Allo stesso modo le hanno richiesto dei lavori di scrittura di testi per dei matrimoni, dietro piccoli compensi (300 euro ad esempio).
Lo può fare o deve rinunciare?
Tutto si svolgerebbe con pagamenti tra privati, senza fattura quindi (mia moglie é dipendente a tempo indeterminato e non ha partita iva, bisognerebbe capire come poter percepire questi soldi lecitamente) ** non può **
Potrebbe farlo solo a titolo gratuito? " * ESATTO **
 
Alto