Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Marina resort IVA 10%

flosapio

Utente
L'Art.32 del Dl 133/2014 poi modificato dalla Legge di Stabilità 2015, ha introdotto l'applicazione dell'IVA al 10% per i Marina Resort per le prestazioni di accoglienza e messa a disposizione dello spazio acqueo per la sosta ed il pernottamento di turisti a bordo delle proprie unità da diporto.
Vi sarei grato se poteste aiutarmi a capire se la norma è immediatamente opetrativa oppure se, come alcuni tecnici della Regione Campania sostengono, l'operatività sia subordinata all'adozione di una legge regionale che identifichi i Marina Resort.
Grazie
 
Pare che sia così, giacché la legiferazione in materia turistica (che coinvolge anche le marine) è di competenza regionale, in base al Titolo V Cost.
Pertanto se manca una legge regionale che regolamenti tali strutture l'agevolazione fiscale resta effettivamente non fruibile, seppur in vigore, poiché diversamente si correrebbe il rischio di fruire dell'IVA ridotta su strutture che in base alla (futura) legge regionale non potrebbero considerarsi marina resort, con tutte le conseguenze del caso (recupero diff.za di imposta, sanzioni, interessi).
Saluti.
 
Alto