Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Marca da bollo su registri iva

M

Mister X

Ospite
Secondo voi, ci vuole una marca da bollo da € 11,00 ogni 100 fogli sui registri iva acquisti e vendite?
Grazie
 
La marca da bollo da 11 euro ci vuole ogni 100 pagine del libro inventari e del libro giornale, se si tratta di società di capitali (che versano le CCGG a marzo), per tutti gli altri ce ne vogliono due da 11 euro ogni 100 pagine.
Iva, cespiti, cronologico professionisti è sufficiente numerarli premettendo l'anno di riferimento.

[%sig%]
 
Premessa. Come è noto, l’art. 8 della L. n. 383/2001 (c.d. Tremonti-bis) ha eliminato la bollatura e la vidimazione del libro giornale e del libro inventari. La ratio delle semplificazione deve essere vista nella considerazione che le scadenze fiscali periodiche impongono formalità ed adempimenti tali da garantire comunque l’impossibilità di manipolazione dei dati memorizzati sul supporto informatico, lasciando quindi impregiudicata la potestà di controllo dell’Amministrazione Finanziaria.

Date le perplessità ancora esistenti nell’ambiente, è opportuno fare il punto della situazione, anche in considerazione del recente intervento ministeriale (circolari nn.60 e 64 del 30 luglio e del 1° agosto scorsi).

Non solo il libro giornale e il libro inventari. La soppressione dell’obbligo in questione é stata estesa anche agli altri registri obbligatori previsti ai fini dell’Iva e delle Imposte Dirette, mediante la modifica apportata all’art. 39 del decreto Iva e all’art. 22 del DPR n. 600/73. Da tale modifica normativa si evince che le nuove semplificazioni interessano anche tutti i registri istituiti in ottemperanza ad una disposizione che per le modalità di tenuta rinvia al citato articolo 39.

Tali sono, ad esempio : 1) registro delle fatture emesse 2) registro dei corrispettivi 3) registro degli acquisti 4) bollettario madre e figlia 5) registro delle dichiarazioni di intento emesse e ricevute 6) registro riassuntivo della liquidazione iva di gruppo 7) registro di prima nota 8) registro annotazione sistema analitico iva del margine 9) registro annotazione sistema globale iva del margine 10) registro annotazione consegne a terzi in lavorazione, comodato, deposito, ecc. 11) registro corrispettivi di emergenza per misuratore fiscale 12) registro iva per l’editoria 13) registro annotazione movimentazione beni da e per altri stati UE a titolo non traslativo della proprietà 14) registro dei depositi iva 15) registro dei beni ammortizzabili 16) registro cronologico degli incassi e pagamenti.
 
mmm... qui si fa la solita confusione.

La legge citata in questione riguarda la bollatura e vidimazione iniziale come giustamente ha scritto gianni

Altra cosa è l'assolvimento della imposta di bollo che è ancora operativa sia per il libro giornale che quello inventari.
 
Alto