Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Marca da bollo su dichiarazione sostitutiva atto notorietà

La banca mi chiede di applicare la marca da bollo sulla dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che presento per dichiarare che la somma ricevuta tramite bonifico sul mio conto corrente bancario non è classificabile come redditi da capitale o redditi diversi. L'imposta di bollo è effettivamente dovuta? Grazie.
 
Maximiliano, la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà può essere presentata anche ai privati (ad esempio banche ed assicurazioni) che decidono di accettarla. Per i privati accettare le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà non è un obbligo ma una facoltà. In questi casi è necessario autenticare la firma del dichiarante. L'autenticazione può essere fatta da un notaio, cancelliere, segretario comunale, dal dipendente addetto a ricevere la documentazione o da altro dipendente incaricato dal Sindaco. Credo che nel caso di autentica fatta in Comune il tuo documento sia esente da imposta di bollo ( uso fiscale ) ma dovrai pagare i diritti di segreteria. Sentiamo magari altri pareri di Esperti del Forum.
 
Alto