Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

marca da bollo se ricevuta supera €77,41???

prima di postare ho riletto precedenti discussioni in merito all'argomento, e ne ho trovate due (questa e quest'altra) in cui si fà riferimento al fatto che la marca da bollo sulle ricevute per visite mediche và applicata solo se l'importo supera € 77.41 (o €77.47, come viene accennato nell'altra discussione). Pertanto io, che ho già presentato il 730 al CAF, dovrei essere in regola dal momento che ho allegato due ricevute dall'importo pari a € 70,00 ciascuna. L'unico dubbio che ho riguarda il fatto che le discussioni sopra citate si riferiscono all'anno scorso: c'è stata qualche variazione da allora? posso stare tranquillo?
 
Riferimento: marca da bollo se ricevuta supera €77,41???

prima di postare ho riletto precedenti discussioni in merito all'argomento, e ne ho trovate due (questa e quest'altra) in cui si fà riferimento al fatto che la marca da bollo sulle ricevute per visite mediche và applicata solo se l'importo supera € 77.41 (o €77.47, come viene accennato nell'altra discussione). Pertanto io, che ho già presentato il 730 al CAF, dovrei essere in regola dal momento che ho allegato due ricevute dall'importo pari a € 70,00 ciascuna. L'unico dubbio che ho riguarda il fatto che le discussioni sopra citate si riferiscono all'anno scorso: c'è stata qualche variazione da allora? posso stare tranquillo?

Puoi stare tranquillo. La marca da bollo si applica solo se l'importo supera € 77,47 (£ 150.000 del vecchio conio).
Ciao.
 
Riferimento: marca da bollo se ricevuta supera €77,41???

grazie mille, Rocco.

Accontentati di un caffè virtuale (da Milano sarebbe un pò dura incontrarti...) :yes2:
 
Riferimento: marca da bollo se ricevuta supera €77,41???

dimenticavo: per caso è scritto sulle istruzioni del 730? almeno lo faccio leggere al mio collega che mi aveva messo la pulce nell'orecchio e, tuttora, insiste sul fatto che la marca da bollo và messa a prescindere dall'importo della ricevuta
 
Riferimento: marca da bollo se ricevuta supera €77,41???

dimenticavo: per caso è scritto sulle istruzioni del 730? almeno lo faccio leggere al mio collega che mi aveva messo la pulce nell'orecchio e, tuttora, insiste sul fatto che la marca da bollo và messa a prescindere dall'importo della ricevuta


Leggi su questo sito l'interpello all'ADE con RISOLUZIONE N. 444/E del 18 novembre 2008

www.ordinemedicife.it/article-attachment-1249.html

L'articolo 13, n. 1, della tariffa allegato A, parte I, annessa al DPR 26 ottobre 1972, n. 642, prevede l'applicazione dell'imposta di bollo nella misura di Euro 1,81 per ogni esemplare per le "Fatture, note, conti e simili documenti, recanti addebitamenti o accreditamenti, anche non sottoscritti, ma spediti o consegnati pure tramite terzi; ricevute e quietanze rilasciate dal creditore, o da altri per suo conto, a liberazione totale o parziale di una obbligazione pecuniaria".
Inoltre, in forza di quanto disposto dalla nota 2 posta in calce all'articolo 13 della tariffa "L'imposta non è dovuta:
a) quando la somma non supera L. 150.000 (Euro 77,47)".
L'obbligo di apporre il contrassegno sulle fatture o ricevute è a carico del soggetto che forma i predetti documenti e, quindi, li consegna o spedisce.
 
Riferimento: marca da bollo se ricevuta supera €77,41???

Ciao a tutti, mi inserisco nell'argomento perchè ancora qualcosa non mi è chiaro.

Dunque, l'imposta di bollo è dovuta solo per le ricevute mediche esenti da IVA di importo superiore a 77,41 euro. L'importo del bollo è anch'esso detraibile. E fino a qui, credo di aver capito.

Le domande sono:
se non metto il bollo dovrebbe essere pagata una sanzione non perchè non potevo detrarre la spesa ma perchè non ho pagato l'imposta di bollo. Giusto?
A chi spetta pagare il bollo? Al paziente o al medico? (parto dal presupposto che il medico il bollo non me l'ha fatto pagare)

Nel caso il bollo debba essere messo dal paziente, faccio in tempo a farlo ora mettendo su fatture del 2008 un bollo emesso nel 2009?

Grazie a tutti in anticipo.

p.s. se potete scrivetemi anche la fonte delle vostre informazioni, così la stampo e la tengo insieme a tutte le scartoffie del 730 a futura memoria.
 
Riferimento: marca da bollo se ricevuta supera €77,41???

Ciao a tutti, mi inserisco nell'argomento perchè ancora qualcosa non mi è chiaro.

Dunque, l'imposta di bollo è dovuta solo per le ricevute mediche esenti da IVA di importo superiore a 77,41 euro. L'importo del bollo è anch'esso detraibile. E fino a qui, credo di aver capito.

Le domande sono:
se non metto il bollo dovrebbe essere pagata una sanzione non perchè non potevo detrarre la spesa ma perchè non ho pagato l'imposta di bollo. Giusto?
A chi spetta pagare il bollo? Al paziente o al medico? (parto dal presupposto che il medico il bollo non me l'ha fatto pagare)

Nel caso il bollo debba essere messo dal paziente, faccio in tempo a farlo ora mettendo su fatture del 2008 un bollo emesso nel 2009?

Grazie a tutti in anticipo.

p.s. se potete scrivetemi anche la fonte delle vostre informazioni, così la stampo e la tengo insieme a tutte le scartoffie del 730 a futura memoria.

Le risposte alle tue domande potrai trovarle nella Risoluzione n. 444/E del 18/11/2008, già citata da Pinopi.
Ciao.
 
Riferimento: marca da bollo se ricevuta supera €77,41???

Le risposte alle tue domande potrai trovarle nella Risoluzione n. 444/E del 18/11/2008, già citata da Pinopi.
Ciao.


Grazie mille, ma mi resta ancora un dubbio.

Io ho una ricevuta in cui il medico ha scritto:

100 € visita medica
1,81€ imposta di bollo.
101,81 € Totale

Sulla ricevuta però non è attaccato nessun bollo (onestamente non ricordo se ho pagato anche 1,81 ma penso di no). In questo caso l'obbligo dell'imposta di bollo è da considerare assolto o no?

Grazie ancora.
Carolina
 
Alto