Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

manutenzione su immobile affitto

B

Barbara

Ospite
Salve,
le ristrutturazioni su un locale in affitto (tinteggiatura, etc...) da parte di una srl, possono essere completamente scaricate? sia l'iva che il costo?.
Grazie.
ciao
 
Ammettendo che il locale sia in uso esclusivo alla Srl per la propria attività, le ristrutturazioni ordinarie (cioè quelle a carico del conduttore) vanno spesate e sono fiscalmente deducibili con la regola del plafond del 5% dei cespiti. L'IVA è detraibile.

Ciao
 
se posso dire, secondo me no, le manutenzioni ordinarie su beni di terzi, quale gli immobili detenuti in affitto son deducibili nell'esercizio del loro sostenimento e non soggiaciono al limite del 5%
 
dall'esempio fatto le manutenzioni sembrano di carattere straordinario.
Le manutenzioni di carattere strordinario su beni di terzi sono spese relative a pìù esercizi e vanno dedotte per la quota imputabile a ciascun esercizio. Se il contratto di affitto scade tra tre anni, le spese vanno ripartite in quote uguali in tale periodo. Se si è sicuri di rinnovare il contratto di affitto il tempo preso in considerazione può pessere anche maggiore di tre anni.

[%sig%]
 
no..
c'è da fare la dovuta precisazione solita.
le spese straordinarie son a carico del proprietario e devono essere posta a carico del conduttore nel contratto di affitto affinchè queste possan essere da lui sostenute e spesate.
se questo nn è, nulla spesa il conduttore.

le spese di tinteggiatura nn possono esser considerate straordinarie in quanto nn aumentano il valore del bene, (vedi principio contabile 24) ma trattasi di normale manutenzione dei locali..

ciao
 
Alto