Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Manutenzione straordinaria- E' necessaria la comunicazione all'ASL?

Mizar29

Utente
Buongiorno, ho un dubbio ancora irrisolto. Andrò a svolgere alcuni lavori di manutenzione straordinaria (rinnovo impianto elettrico e idraulico; cambio rivestimenti e sanitari bagni; cambio pavimento cucina). Nessuna variazione catastale, nessun muro e tetto andrà ad essere toccato o spostato o rimosso o aggiunto.
Avrò due imprese, una edile e una di impiantistica (elettrico/idraulico/gas). Per usufruire della detrazione al 50%, occorre fare la comunicazione all'ASL?
Se leggo su internet sembra che sia necessaria farla in quanto ci sono due imprese. Il dubbio sorge perché diversi architetti che ho contattato mi hanno riferito che la comunicazione all'ASL si fa per lavori di notevole entità e nel nostro caso non serve nulla in quanto è banale manutenzione. Qualcuno può aiutarmi?
Io non ho mai sentito qualcuno fare CILA, comunicazione ASL, PSC e pagare un coordinatore per rinnovare un bagno, mi sembra una follia. In pratica costa di più la parte burocratica che di lavori e materiali:confused:
Vi ringrazio,
Saluti

Alessandro
 
Alto