Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Manutenzione Straordinaria Domanda

Luca1988

Utente
Buongiorno,

il mio Architetto mi ha aperto una CIL per l’abbattimento di un muro all’interno del mio appartamento, configurato come manutenzione straordinaria. La CIL cita solamente questa opera, mentre io andrò anche a cambiare tutti i pavimenti, i bagni e le porte. In forza della pratica di CIL aperta potrò detrarmi anche tutte queste ultime opere sempre al 50%?

Vi sarei grato se mi potete aiutare

Grazie

Luca
 
Luca1988, i lavori di sostituzione dei pavimenti sono classificati come manutenzione ordinaria ma se inseriti in un intervento più vasto, come la demolizione di
tramezzature, la realizzazione di nuove mura divisorie e lo spostamento dei servizi,
l’insieme delle stesse è comunque ammesso al beneficio delle detrazioni fiscali.
Vedi la Guida dell'Agenzia Entrate "Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali" agg. marzo 2016 ( a pag. 10 )

Ok, la mia domanda successiva allora è : è necessario aggiungere nella descrizione all'interno della CIL la sostituzione dei pavimenti, dei rivestimenti dei bagni e delle porte etc.
Qualcuno (tipo agenzia delle entrare) potrebbe andare a fare una verifica in merito oppure una volta che vedono che c'è una pratica aperta non entrano nel merito di cosa c'è scritto dentro alla pratica?

Grazie della pazienza

Luca
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ok, allora la mia domanda successiva è: devo aggiungere nel testo della CIL la sostituzione dei pavimenti, dei bagni, delle porte etc.?
Potrebbero farmi dei problemi per la detrazioni di queste fatture oppure vedendo che c'è una pratica aperta non entrano nel merito e vado tranquillo?

Grazie per la pazienza

Luca
 
Ok, allora la mia domanda successiva è: devo aggiungere nel testo della CIL la sostituzione dei pavimenti, dei bagni, delle porte etc.?
Potrebbero farmi dei problemi per la detrazioni di queste fatture oppure vedendo che c'è una pratica aperta non entrano nel merito e vado tranquillo?

Grazie per la pazienza

Luca

Luca1988, ritengo non sia necessario specificare tutte le tipologie di lavori inerenti la manutenzione straordinaria
 
Alto