Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

manutenzione seconda casa-come fare per usufruire dei bonus

Buonasera,
Devo eseguire alcuni lavori su un appartamento al mare, inserito in un residence.
Si tratta di una seconda casa e, nello specifico, devo tinteggiare interni ed esterni con posa di una grondaia, sostituire i sanitari del bagno, fare una manutenzione ordinaria degli infissi, con sostituzione di serrature, sostituire la pompa di calore.
A lavori ultimati dovrò arredarlo.
Non devo intervenire sulla struttura dell'immobile, ma fare solo una manutenzione, che non so se configurabile come ordinaria o straordinaria.
Non riesco a capire come mi devo muovere, cioè se devo chiedere dei permesse, se devo dare corso a qualche comunicazione ( a parte quella già fatta all'amministratore del condominio), oppure se posso procedere direttamente al pagamento delle fatture con la causale specifica prevista per le detrazioni.
L'impresa che mi fa i lavori dice che devo informarmi autonomamente, non facendo consulenza. Io ho provato di sentire un geometra, che mi dice di chiedere al commercialista; il commercialista mi dice di chiedere al geometra e io non ne esco, con pagamenti imminenti.
Non so nemmeno se posso usufruire di un'IVA agevolata.
Mi date qualche indicazione?
Grazie
 
Buongiorno: a mio avviso il geometra e l'amministratore di condominio sono in grado di riferirti con precisione se i lavori inerenti l'immobile sono manutenzione ordinaria o straordinaria - una volta ben identificata la natura dei lavori, allora chiedi al commercialista (o all'amministratore di condominio) l'eventuale disponibilità di provvidenze fiscali e le relative istruzioni.
Tieni presente che va valutato l'intervento nella sua complessità: quindi sostituire i sanitari del bagno è manutenzione ordinaria ma, se questa sostituzione è inglobata in un intervento generale più complesso potrebbe essere manutenzione straordinaria...
 
Alto