Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

manutenzione attrezzatura

M

Maria

Ospite
Sia per una ditta ordianaria che semplficata ho il seguente problema: l'ammontare delle spese di manutenzione per attrezzature e autocarri sono superiore a € 1.000,00. Non ho ancora capito il meccanismo dell'eccdenza del 5% sulle immobilizzazioni materiali, mi chiedo ma quando registro la fattura delle riparazioni le devo capitalizzare sotto la voce pertinente autocarro o attrezzatura o a fine anno devo prendere l'ammontare della spesa, detrarre il 5% e su questa somma(5%) fare l'ammortamento?????

Aspetto civilistico (su beni di proprietà).
Innanzitutto secondo me devi fare un primo esame: le manutenzioni si riferiscono al normale mantenimento e riparazione oppure incrementano/migliorano la produttività del bene (aumentandone la vita utile) a cui sono riferite?
Nel primo caso si tratta di manutenzioni ordinarie e pertanto spesabili nell'esercizio di sostenimento (B.7 costi per servizi), nel secondo caso le manutenzioni straordinarie vanno imputate al bene cui si riferiscono e conseguentemente ammortizzate.
Non dovrebbe centrare l'importo delle manutenzioni sostenuto.
Aspetto fiscale (idem).
Le manutenzioni imputate al conto economico dell'esercizio (perciò le ordinarie) sono deducibili nel limite del 5% del costo dei beni materiali ammortizzabili risultanti all'inizio dell'esercizio. (in verità vanno tolti in proporzione i beni ceduti e non vanno considerati i canoni periodici di manutenzione, né concorre il relativo bene al plafond del 5% -> calcolo un po' complicato).
Se risulta un'eccedenza rispetto al 5%, questa eccedenza è deducibile nei 5 esercizi successivi in quote costanti (solo in Unico)

Ciao

Alto