Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Manovra 2011 Iva per studi che hanno note pro-forma in sospeso...

BARBARA69

Utente
Scusate ma secondo voi l'aumento dell'iva riguardera' il 2011?...e gli Studi che hanno emesso le note con Iva al 20% come faranno se i programmi gestionali hanno iva al 20% ...scusate... ma non sarebbe logico che tanto di politici capissero che e' impossibile mettere in pratica cio' ... cioe' far entrare in vigore il 21% dal 2012? Come si fa a mettere in corso d'opera il 21%???
Vi chiedo un parere...grazie...
 
L'iva aumenterà dal 2011 dal momento in cui il decreto sarà approvato e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Solo da quel momento l'iva passerà al 21% senza andare a toccare quello già fatturato al 20%.
Per quanto riguarda i gestionale basta aggiungere nelle tabelle iva la nuova aliquota del 21%.

Saluti
Michele
 
No... grazie purtroppo lo so... ma io dico come fanno gli studi che hanno tante note pro-forma in sospeso al 20% e i clienti pagano in base a quelle note... le note diventano fattura una volta che si incassano...o meglio io le trasformo in fatture una volta che lo studio incassa... ora... volevo chiedere per le imprese il problema non si porrebbe basta fare inserire l'aliquota al 21% ma per gli studi notarili e legali che hanno emesso tante note non ancora incassate il gestionale converte le fatture sulla base delle note al 20% ... biosonga chiamare fuori il programmatore ... per l'aliquota ...e trasformare le note non pagate dandogli un netto che consideri il 21%... forse non sembra un problema ma lo e' eccome...volevo solo chiedere se qualcuno sa se per le note di professionisti c'e' margine di elasticita'... grazie di avermi letto...e chiunque potese rispondermi
 
Nel tuo caso il momento rilevante è l'incasso della fattura.
Le note ancora "esistenti" alla data di entrata in vigore della legge di conversione del D.L. 138/2011 e incassate successivamente a tale data dovranno essere incassate con l'IVA al 21%, a meno che tu non voglia procedere ad emettere fattura già adesso ed in tal caso vale la data di emissione della fattura con conseguente applicazione dell'IVA al 20%.
Ciao.
 
No... grazie purtroppo lo so... ma io dico come fanno gli studi che hanno tante note pro-forma in sospeso al 20% e i clienti pagano in base a quelle note... le note diventano fattura una volta che si incassano...o meglio io le trasformo in fatture una volta che lo studio incassa... ora... volevo chiedere per le imprese il problema non si porrebbe basta fare inserire l'aliquota al 21% ma per gli studi notarili e legali che hanno emesso tante note non ancora incassate il gestionale converte le fatture sulla base delle note al 20% ... biosonga chiamare fuori il programmatore ... per l'aliquota ...e trasformare le note non pagate dandogli un netto che consideri il 21%... forse non sembra un problema ma lo e' eccome...volevo solo chiedere se qualcuno sa se per le note di professionisti c'e' margine di elasticita'... grazie di avermi letto...e chiunque potese rispondermi

l'emissione dell'avviso di parcella prima del pagamento(ovviamente prima dell'entrata in vigore della legge di conversione del decreto 138/2011) e che contenga tutti gli elementi della fattura integra l'ipotesi di fatturazione anticipata ai sensi del 4 comma dell'art. 6 dpr 633/72 e quindi l'aumento dell'iva non si applica.
ciao
 
l'emissione dell'avviso di parcella prima del pagamento(ovviamente prima dell'entrata in vigore della legge di conversione del decreto 138/2011) e che contenga tutti gli elementi della fattura integra l'ipotesi di fatturazione anticipata ai sensi del 4 comma dell'art. 6 dpr 633/72 e quindi l'aumento dell'iva non si applica.
ciao
Concordo pienamente.
Altra soluzione potrebbe essere di emettere oggi le fatture con IVA al 20% ma ad esibilità differita.
Saluti
 
Grazie a tutti ... per il Vostro tentativo di farmi chiarezza...il fatto e' che non so ancora come comportarmi ... poiche' fare le fatture su note non incassate per noi e' un rischio... ovviamente e non ci conviene...grazie a tutti e speriamo che non l'approvino...

salutoni
 
Per la verità ho anch'io questo dubbio perchè leggo sul Sole:
" ....per le operazioni assoggettate ad iva per cassa... l'imposta diviene esigibile all'atto del pagamento del corrispettivo, essendo irrilevante a questi fini il momento in cui viene effettuata fiscalmente l'operazione."
Quindi nel momento in cui l'iva diviene esigibile, se questo avviene dopo l'entrata in vigore del decreto, deve essere applicata con l'aliquota in vigore in quel momento. O no??
E comunque anch'io ho parecchie "proposte di fattura" non incassate sulle quali ho applicato iva al 20 e non so cosa fare.
grazie
 
Re: Manovra 2011 Iva per studi che hanno note pro-forma in sospeso... PER DANI 67

Signora Dani...mi scusi Lei come pensa di affrontare il problema... mantenendo le note e incassando cio' che e' del passato fino ad oggi ... con il 20% non avendo piu' nulla a pretendere ... dell'aumento percentuale... di Iva anche perche' i clienti si arrabbierebbero... ??? Se sapro' qualcosa anch'io glielo faro' sapere... grazie....
 
Alto