Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mancato versamento contributi da parte del datore di lavoro

satboy78

Utente
Salve,
circa un mese fa ho richiesto il pin sul sito dell'INPS, ma purtroppo questo non mi è stato rilasciato; ho quindi chiamato il numero verde INPS per avere ragguagli, e mi hanno detto che l'azienda per cui lavoro (contratto a progetto da marzo 2010, poi convertito a tempo determinato da giugno 2010, infine reso indeterminato da febbraio 2011) non ha versato neanche un euro di contributi, quindi io nel sistema informativo INPS non appaio affatto!!

ho chiesto all'azienda di darmi una spiegazione per questo comportamento, ma si sono limitati a dire che è una pratica lecita e che si attiveranno per regolarizzare il tutto.

Innanzitutto vorrei sapere se questa pratica è realmente lecita (io ho qualche dubbio in merito, mi sembra tanto appropriazione indebita!!), e se c'è qualcosa che io posso fare per "obbligarli" a versarmi i contributi.

Inoltre, visto che l'azienda ultimamente è in crisi, in caso di chiusura con conseguente licenziamento, avrei comunque diritto all'indennità di disoccupazione, anche se non risultano versati i contributi?

Grazie mille per i consigli e le indicazioni che vorrete darmi.

Buona giornata.
 
Ultima modifica:
E' talmente lecita che poi parlano di "regolarizzazione".
Assolutamente non è una cosa lecita, soprattutto con riferimento ai contributi a tuo carico trattenuti e non versati. E' chiaro che essendo in crisi, tra l'altro, difficilmente provvederanno a "regolarizzare". Inizia a denunciare la situazione ad un sindacato: se l'azienda è in crisi ti consiglio di fare presto.
Ciao.
 
Rocco, ti ringrazio moltissimo! ho già parlato con un sindacato, e mi hanno consigliato di provare a insistere un pò con l'azienda prima di fare ulteriori step.

sai anche illuminarmi circa l'ultima questione, e cioè quella circa l'indennita di disoccupazione? riuscirei ad averla anche se non sono stati versati contributi da parte dell'azienda?

ancora grazie mille!
 
Salve satboy, per dare un ulteriore contributo.
Qualora la ditta "denuncia" all'Inps il dipendente senza pagare i relativi contributi (come nella fattispecie) la tua posizione contributiva è coperta perchè vale il c.d."principio della automaticità delle prestazioni".
Detto in altri termini, significa che al dipendente regolarmente denunciato spettano comunque tutte le prestazioni previdenziali ed assistenziali, quali ad esempio disoccupazione, ind.di maternità, pensione, ecc, anche se la ditta non ha versato i contributi, e a nulla rileva la crisi della stessa.
Perquanto riguarda l'indennità di disoccupazione, non è dato a conoscere se hai precedenti contributi versati negli anni precedenti, infatti per ottenere l'indennità ( ordinaria e/ o ridotta), è necessario avere dei requisiti, che in questo momento non si conoscono.
saluti domenico
 
Grazie mille Domenico per le informazioni fornite!

Come faccio a sapere se la ditta mi ha "denunciato" all'INPS in qualità di dipendente?

Per l'altra questione (situazione contributiva pregressa), questo è il mio primo lavoro "regolare"; visto che comunque lavoro presso questa azienda ininterrottamente da Marzo 2010 (tre mesi a progetto, otto mesi a tempo determinato, e poi da febbraio 2011 a tempo indeterminato), quindi da almeno 13 mesi continuativi fra determinato e indeterminato, nel caso l'azenda chiuda avrei diritto all'indennità di disoccupazione? ho letto le condizioni da soddisfare (riportate in calce) ma ho qualche dubbio

Grazie mille



- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
i requisiti per accedere all'indennità possono essere:
- ordinari, se il lavoratore può contare su: 1 settimana di contributi versati (o dovuti) che risalgono a 2 anni prima della data di cessazione dal lavoro; 1 anno di contribuzione nei 24 mesi precedenti la data di cessazione dal lavoro;
- ridotti, se invece ha svolto almeno 78 giornate effettive di lavoro nell’anno precedente a quello in cui si presenta la domanda e ha almeno un contributo settimanale entro la fine del biennio precedente.
 
Salvw satboy78, dal 2008 è operativa la c.d. pluriefficacia delle comunicazioni di assunzione, cessazione... dei rapporti di lavoro effettuate ai Centri per l’Impiego.
Con la comunicazione telematica della tua assunzione, il datore di lavoro ha assolto l’obbligo anche nei confronti dell’INPS, dell’INAIL...
Per quanto riguarda il diritto alla indennità di disoccupazione, hai ragione di avere dei dubbi, infatti sulla base dei dati forniti, purtroppo non ne hai diritto.
Mi dispiace, saluti domenico
 
Alto