Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mancato rimborso del 730/93

P

pino

Ospite
<HTML>Mio padre, pensionato statale, ha presentato ad un CAAF il 730/2003, in forma congiunta con il proprio coniuge ed ha esposto un credito di imposta che il proprio istituto previdenziale avrebbe dovuto rimborsare con la rata di pensione di agosto 2003. Successivamente alla presentazione del modello in argomento è deceduto. L'Ente previdenziale, però, non ha proceduto al rimborso del credito dell'Irpef derivante dal 730, nè direttamente agli eredi. nè, tantomeno, sulla pensione di reversibilità che nel frattempo ha erogato alla vedova (coniuge dichiarante del 730 presentato). L'Ente ha però inviato agli eredi una lettera in cui ha dichiarato l'impossibilità di procedere al rimborso del credito evidenziato.
Dovendo, in qualità di erede, presentare il modello Unico/2004 per i primi sei mesi dell'anno 2004 in cui mio padre, ancora vivo, ha percepito la pensione ed ha sostenuto oneri detraibili dall'Irpef, vorrei sapere se posso portare in detrazione il credito derivante dal 730/2003 non rimborsato dall'ente previdenziale.
Vi ringrazio anticipatamente ed invio distinti saluti.
Pino</HTML>
 
<HTML>Si, l'importante è che non ti rimborsino nulla entro il 31.12.2003. Da li in poi il credito residuo diventa utilizzabile come "credito periodo precedente"</HTML>
 
Alto