Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

MANCATO PREAVVISO

M

MARIA

Ospite
Oggi ho detto al mio titolare che da lunedì non vado più a lavorare perchè lui mi impone la trasferta, che io per motivi familiari, non posso affrontare. Lavoro da sette anni per questa ditta e sono assunto come operaio con il CCNL di metalmeccanico. Voglio sapere se non gli concedo il preavviso, io in cosa incorro?
 
Ti viene trattenuta l'ndennità di mancato preavviso che corrisponde alle giornate di preavviso che non hai prestato.
Melissa
 
Mi scuso, ho sbagliato sono 60 ORE, ecco il testo dal CONTRATTO DEI metalmeccanici.
Il licenziamento del lavoratore non in prova,attuato non ai sensi dell'art. 25,lettera b), della disciplina generale. Sezione terza, o le dimissioni del lavoratore possono aver luogo in qualunque giorno della settimana con un preavviso di: 6 giorni (40 ore) fino al 5° anno compiuto di anzianità di servizio; 9 giorni (60 ore) oltre il 5° e fino al 10° anno compiuto di anzianità di servizio, 12 giorni (80 ore) oltre il 10° anno.REsta inteso che in caso di distribuzione dell'orario di lavoro settimanale su 5 giorni, i giorni di preavviso sopra indicati saranno riproporzionati in ragione del coefficiente 1,2 fermi restando i valori esposti (40, 60, 80 ore). saluti

[%sig%]
 
Alto