Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mancato pagamento sanzione su ravvedimento

tersy67

Utente
:confused:
Salve a tutti. Mi sono accorta, facendo il ravvedimento su un'IVA non pagata nei termini, che il pgm non mi ha calcolato la sanzione. Premesso che trattasi di IVA del 3° trimestre, quindi scadenza 16/11, questa l'ho pagata il 31/12, con gli interessi ma senza sanzione.
Vorrei sapere se e' meglio pagare ora la sanzione partendo dalla data di scadenza originaria fino ad oggi oppure aspettare che l'Agenzia se ne accorga (sicuramente succedera' pero'...)
In caso fosse meglio pagarla , devo mettere rif. 2015 (cod 8904 rif 2015)? Anche perché l'Agenzia come fa a capire che quella sanzione si tratta di quella data iva pagata in ritardo?
Grazie mille a chi sapra' celermente rispondermi
 
se aspetti loro ti rifilano il 10%...

io modificherei l'f24 di dicembre, riducendo l'iva e inserendo la sanzione...
poi ne farei un altro con ravvedimento per pagare l'importo dell'iva scalato per far posto alla sanzione...


esempio
versamento iva 1000
correggo F24 IVA 967 sanzione 33 (presumo 3,33%)


faccio nuovo f24 iva 33 sanzione 0,55 (presumo 1,67%) interessi 0,03
 
Ciao, come faccio a ridurre l'IVA se l'ho gia' pagata col ravvedimento?

chiedi la rettifica l'F24 perchè "non hai indicato separatemente la sanzione ma l'hai conglobata nell'imposta pagata"...e il rigo 6033 lo dividi in due righi, uno 6033 e l'altro 8904(così a memoria)...il rigo interessi lo lasci invariato..
 
Le procedure di liquidazione sono state già aggiornate per tener conto del favor rei. Quindi sanzione ridotta non solo per i versamenti del 2015, ma anche per quelli del 2014!
si quello si, scusa ma mi riferivo al calcolo della sanzione del ravvedimento 90 gg su quel versamento del 31/12/2015..dovrebbe rimanere il 3,33 mentre l'1,67 decorre dai versamenti fatti nel 2016...
 
Alto