Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mancato pagamento fattura e nota di accredito

micronpn

Utente
Un cliente non ha pagato una fattura emessa quasi un anno fa. Per recuperare l'iva già versata vorrei emettere una nota di accredito indicando nelle note "per inadempienza di assunta obbligazione di pagamento del cliente" (è giusta la formula?) e quindi riemettere nuova fattura corrispondente a quella accreditata.
1. E' regolare?
2. A questo punto posso mandare in detrazione l'iva nel trimestre di competenza (3° 2009)?
3. Posso pagare l'iva al momento dell'incasso come prevede la nuova normativa e devo scrivere qualcosa di specifico sulla fattura per poterlo fare?
Grazie
 
Riferimento: Mancato pagamento fattura e nota di accredito

Un cliente non ha pagato una fattura emessa quasi un anno fa. Per recuperare l'iva già versata vorrei emettere una nota di accredito indicando nelle note "per inadempienza di assunta obbligazione di pagamento del cliente" (è giusta la formula?) e quindi riemettere nuova fattura corrispondente a quella accreditata.
1. E' regolare?
2. A questo punto posso mandare in detrazione l'iva nel trimestre di competenza (3° 2009)?
3. Posso pagare l'iva al momento dell'incasso come prevede la nuova normativa e devo scrivere qualcosa di specifico sulla fattura per poterlo fare?
Grazie

pur non avendo ben inteso lo scopo di una simile operazione cercherò di rispondere.
Non hai precisato la natura della transazione per la quale era stata emessa la fattura. se era una prestazione di servizi o una cessione di beni.
La nota di credito è fattibile entro un anno qualora vi sia una motivazione di annullamento della operazione sottostante e a me pare che il mancato pagamento non dia luogo ad alcuna delle fattispecie di cui all'art. 26 del dpr 633/72.
Non vedo neppure la motivazione di riemettere la stessa fattura ad un cliente che si è dimostrato un cattivo pagatore nel senso che la riemissione della stessa fattura non darebbe più senso alla nota di credito, tale operazione farebbe evidenziare lo scopo recondito di spostamento del debito iva in avanti.
Sulla terza domanda ti rispondo che ai fini della normativa, l'iva per cassa, ha dei requisiti ben precisi e tra gli altri elementi vi è quello della indicazione nella fattura, anche se per le motivazioni che ti ho descritto in precedenza, è una ipotesi che trascurerei
saluti
 
Riferimento: Mancato pagamento fattura e nota di accredito

non è regolare.
La variazione iva in diminuzione può essere effettuata solo se il procedimento esecutivo è risultato infruttoso: deve esserci un pignoramento negativo dei beni del debitore.
La variazione può essere effettuata entro il termine di scadenza della dichiarazione iva del secondo anno successivo a quello in cui si è verificato l'evento (da intendersi il pignoramento negativo)
 
Alto