Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mancato pagamento cambiale

P

Paolo

Ospite
Un cliente non ha pagato una cambiale dallo stesso emessa con scadenza 06/01/2006, in quanto la stessa dice che non è arrivata in banca in tempo.
La cambiale mi è stata restituita dal fornitore al quale l'avevo girata, tuttavia adesso il cliente "temporeggia" per saldare il dovuto indicato nella cambiale.
Che voi sappiate esiste un termine dopo il quale egli non è più tenuto a pagarla?
Come mi devo comportare

che io ricordi l'azione cambiaria si estingue in 10 anni.
cmq, la cambiale protestata è titolo esecutivo e base di precetto (senza passare dal decreto ingiuntivo).
visto che il titolo è in tuo possesso (e presumo che tu abbia pagato il tuo fornitore -altrimenti non avrebbe consegnato la cambiale) ti consiglio di fare subito precetto.
ciao

Ormai e' tardi x levare il protesto, che qui peraltro non sembra servire. E' possibile cmq. l'azione diretta verso l'obbligato principale che si prescrive nel termine di 3 anni. E' necessaria la presenza di un ufficiale giudiziario che attraverso il precetto intimera' all'obbligato di pagare entro 10 gg. Se non paga vi e' pignoramento e vendita all'asta dei beni.
La cambiale ha valore di sentenza passata in giudicato, ovvero firmandola e' come se mi "condannassi" al pagamento della medesima. Vedrai che quando arriva il precetto paga...

Alto