Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mancato deposito alla ctp dell'appello alla ctr

7fratelli

Utente
buon giorno
ho presentato appello alla ctr non immediatamente ma quando l'ufficio imposte nell'appello incidentale ha rilevato il mancato deposito
ho prevveduto subito
ben prima della discussione avanti alla ctr
ctr che ha dichiarato inammissibile l'appello
posso ricorrre in cassazione
grazie
 
Riferimento: mancato deposito alla ctp dell'appello alla ctr

buon giorno
ho presentato appello alla ctr non immediatamente ma quando l'ufficio imposte nell'appello incidentale ha rilevato il mancato deposito
ho prevveduto subito
ben prima della discussione avanti alla ctr
ctr che ha dichiarato inammissibile l'appello
posso ricorrre in cassazione
grazie

L'inammissibilità non è sanabile.
 
Riferimento: mancato deposito alla ctp dell'appello alla ctr

come ti ha risposto Rocco ... in prima battuta ritengo anche io che l'inammissibilità sia insanabile ... se però vuoi uno spunto per il ricorso in cassazione considera questo:

la norma che ha stabilito questo obbligo non ha una ratio ben definita (p.es. se notifico l'appello tramite ufficiale giudiziario, l'adempimento del deposito dell'atto di appello in CTP non è previsto ...) e soprattutto non è previsto un termine ultimo per il deposito in CTP; se così è potresti sostenere che avendo sanato l'omissione prima che la stessa fosse rilevata d'ufficio, allora il giudice di appello non avrebbe potuo dichiarare l'impugnazione inammissibile.

è un po' tirata per i capelli ... me ne rendo conto, ma non mi viene in mente null'altro ...
 
Riferimento: mancato deposito alla ctp dell'appello alla ctr

come ti ha risposto Rocco ... in prima battuta ritengo anche io che l'inammissibilità sia insanabile ... se però vuoi uno spunto per il ricorso in cassazione considera questo:

la norma che ha stabilito questo obbligo non ha una ratio ben definita (p.es. se notifico l'appello tramite ufficiale giudiziario, l'adempimento del deposito dell'atto di appello in CTP non è previsto ...) e soprattutto non è previsto un termine ultimo per il deposito in CTP; se così è potresti sostenere che avendo sanato l'omissione prima che la stessa fosse rilevata d'ufficio, allora il giudice di appello non avrebbe potuo dichiarare l'impugnazione inammissibile.

è un po' tirata per i capelli ... me ne rendo conto, ma non mi viene in mente null'altro ...

Condivio anch'io questo punto di vista.
In assenza di uno specifico termine si è dell'aviso che la parte sia sempre in tempo per l'adempimento avvenuto, comunque, prima della trattazione.
 
Riferimento: mancato deposito alla ctp dell'appello alla ctr

Grazie per le cortesi risposte
Vi segnalo per tirar l’acqua al mio mulino 3 sentenze di CTR la prima del 23.03.2007 n. 249 della CTR dell’emilia; CTR toscana la n. 135 del 19.02.2008: e la terza della CTR campania n. 87 del 19.05.2008 per le quali si evidenzia che l’art 53 non pone alcun termine e solo per il caso di omesso deposito scatta l’ inammissibilità
Grazie ancora
 
Riferimento: mancato deposito alla ctp dell'appello alla ctr

Grazie per le cortesi risposte
Vi segnalo per tirar l’acqua al mio mulino 3 sentenze di CTR la prima del 23.03.2007 n. 249 della CTR dell’emilia; CTR toscana la n. 135 del 19.02.2008: e la terza della CTR campania n. 87 del 19.05.2008 per le quali si evidenzia che l’art 53 non pone alcun termine e solo per il caso di omesso deposito scatta l’ inammissibilità
Grazie ancora

Questo non può che farci piacere anche perché ci gratifica degli sforzi compiuti nell’interpretazione della norma.
In ogni modo ed al fine di evitare possibili discussioni, io deposito la copia
in ctp entro i termini previsti per la costituzione in giudizio ed allego nella detta sede la relativa ricevuta di avvenuto deposito.
Grazie a lei per la segnalazione delle sentenze.
Una buona serata
 
Alto