Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mancata ricezione del Cud + Info su ASpi

susyname

Utente
Salve, l'azienda dalla quale mi sono dimessa per giusta causa e con la quale sono in contenzioso anche penale, non mi trasmette il Cud 2014.
Cosa posso fare per ottenerlo?
Percepisco l'indennità Aspi da 6 mesi e adesso si prospetta un inquadramento part-time per 30 giorni.
E' vero che l'Aspi si sospende automaticamente? anche il ripristino è automatico?
Eventualmente la ripresa dell'aspi avrà gli stessi importi economici prima della sospensione, o verrà ridotta in funzione dello stipendio dei 30 giorni?
Cosa mi conviene, l'inquadramento o una prestazione occasionale?
Grazie Susy
 
Salve susy, riguardo il cud vorrai attivare una lettera r/r, di sollecito indirizzata al datore di lavoro e all'Agenzia delle Entrate di appartenenza.

In prossimità della scadenza della dichiarazione dei redditi non hai avuto riscontro dal datore di lavoro, è possibile recandoti al Caf o intermediario con i cedolini paga, poter procedere con il calcolo e quindi effettuare comunque la dichiarazione;

per quanto concerne la sospensione dell'Aspi in occasione di nuova attività, è corretto quanto hai indicato circa la sospensione e il ripristino della indennità che avverrà d'ufficio, confermo che la retribuzione percepita durante il nuovo rapporto a nulla rileva, pertanto l'indennità Aspi verrà corrisposta nell'importo percepito prima della sospensione;

domandi quale la convenienza del contratto occasionale o rapporto subordinato, io farei la scelta del rapporto di lavoro subordinato, intanto continui i versamenti contributivi al fondo pensione lavoratori dipendenti, maturi un paio di gg di ferie e il rateo di 13esima e 14esima (quest'ultima se prevista dal ccnl) e una quota di tfr.

Ritengo non superfluo comunicare preventivamente all'inps la nuova assunzione.

Saluti domenico
 
Alto