Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mancata registrazione nell libro giornale di una fattura emessa ill 31/12/2013.

Vorrei sapere come mi dovrei comportare sulla mancata registrazione nel libro giornale di una fattura emessa con data 31/12/2013, preciso che per questa fattura, è stato emesso lo scontrino fiscale, quindi, nel registro dei corrispettivi, è stata rilevata sia l'iva a debito, sia il relativo ricavo, ma, la fattura appunto, non è stata registrata nel libro giornale. (contabilità ordinaria). Purtroppo, ho già provveduto a rilevare il credito iva annuale per il 2013.
 
credo che si possa risolvere il problema da te sollevato registrando la fattura in due voci contabili dello stato patrimoniale aventi natura transitoria.
ciao
 
Ho visto adesso, la tua risposta ma, non riesco a seguirti, in che senso registrare il documento fiscale "in due voci contabili dello stato patrimoniale aventi natura transitoria? Potresti spiegarmi con un esempio? Ti ringrazio.
 
allora
a me pare di aver capito che nel libro giornale in effetti ti mancherebbe solo la voce "clienti" non avendo registrato la fattura che ha data 31/12/2013 in quanto tutte le altre voci le hai registrate ancorchè con diverse dizioni (mi riferisco ad esempio alla voce "corrispettivi" anzichè "vendita prodotti")
E' evidente che la fattura 31/12/2013 può essere registrata nell'anno 2014 senza incorrere in qualche irregolarità atteso che l'iva ed il ricavo li hai correttamente registrati nell'anno di competenza 2013.
Quindi per far si che la registrazione avvenga anche nell'anno 2013 puoi fare una semplice registrazione del tipo
Clienti c/anticipi a anticipazioni clienti 122 (conti patrimoniali)
nell'anno 2014 quando registreresti la fattura effettiva andresti a stornare queste due voci.
Ciao
 
Alto