Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mancata registrazione in contabilità dell'irap del 2011

Vi giro questo caso: mi sono accorto che per una srl non è stata fatta la rilevazione delle imposte di competenza del 2011, in particolare, mi riferisco all'irap. A fine 2010, rimaneva aperta la scheda contabile per un debito irap di circa 20,00. Adesso, con la mancata rilevazione della scrittura dell'irap di competenza per il 2011, quei venti euro che scaturivano da un debito risalente al 2010, devono essere considerati come sopravvenienza passive indeducibili ? Inoltre, è giusto rettificare nel 2012, visto che l'anno 2011, è stato chiuso.
 
Vi giro questo caso: mi sono accorto che per una srl non è stata fatta la rilevazione delle imposte di competenza del 2011, in particolare, mi riferisco all'irap. A fine 2010, rimaneva aperta la scheda contabile per un debito irap di circa 20,00. Adesso, con la mancata rilevazione della scrittura dell'irap di competenza per il 2011, quei venti euro che scaturivano da un debito risalente al 2010, devono essere considerati come sopravvenienza passive indeducibili ? Inoltre, è giusto rettificare nel 2012, visto che l'anno 2011, è stato chiuso.
Ciao Montorio, non ben capito la questione: dovresti avere la scheda contabile DEBITI TRIBUTARI (IRAP) aperta x € 20,00 relativa ad Irap 2010... io la lascerei aperta - se è un debito non prescritto, non vedo come sia giustificabile un suo annullamento...; nel 2011 non hai conteggiato tasse? aspettati avviso accertamento o non so se possa essere istruita una procedura di regolarizzazione (nel qual caso mi sbrigherei...).
Gianni
 
Alto