Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mancata registrazione fattura d'acquisto. L'Iva è detraibile ?

Vi scrivo per trovare conferma su quanto postato come titolo. In sostanza, mi riferisco ad una fattura relativa al servizio enel (data f.tt settembre 2014), la stessa non è stata registrata nei termini in quanto solo adesso, vengo in possesso del documento contabile. Visto che ho provveduto già a liquidare l'iva annuale (entro soglia €,5000,00), parte già dell'iva utilizzata in compensazione orizzontale. Adesso, vorrei conferma su quello che vorrei fare, mi spiego, nel 2015, I Trim. registrerò questa fatt., il costo del servizio, come costo indeducibile, mentre se non ricordo male l'iva è detraibile fino al secondo anno dall'emissione della fattura?
quindi, procederei nel seguente modo:
costo indeducibile (D) per competenza
Iva detraibile (D)
debiti v/fornitori (A)
E' la soluzione giusta? Oppure, c'è qualcosa che non sò?
 
se non hai ancora chiuso il bilancio e registri nello stesso anno il costo con la voce di contropartita fatture da ricevere il costo è interamente deducibile
la fattura iva da registrare nell'anno 2015 e l'iva è completamente detraibile
ciao
 
Quindi, dovrei seguire questa via da te suggerita, cioè:
(penso che la registrazione debba portare la data del 31/12/2014)
Enel (d) solo il costo
fattura da ricevere (A)
Poi nel 2015, i primissimi giorni di gennaio, procederò con la registrazione della fattura e lo storno del conto fatture da ricevere cioè:
FATTURE DA RICEVERE (D)
iva ns/ credito (D) del 2014 imputato nel 2015, così otterrò il recupero dell'iva
debiti v/ fornitori. (A)
Vorrei sapere se ho interpretato bene il tuo suggerimento.
Grazie.
 
Alto