Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mancata presentazione 730 del 2021 redditi2020

Un saluto a tutti come nuovo registrato. Il 730 in questione è di mio figlio che ha lavorato 5 mesi nel anno 2020 con un reddito sui 5600 euro circa, non per dimenticanza ma presumendo di non doverlo fare in quanto non avendo immobili spese da detrarre ecc. Ora compilando il 730/2022 mi accorgo che ha percepito sul Cud redditi 2020 euro 460 come trattamento integrativo casella 391 (bonus renzi) che presumo avremmo dovuto restituire non superando i 8000 e rotti euro del reddito minimo per averne diritto. Cosa si può fare ora per rimediare il danno?
 
ormai sono decorsi i termini per la dichiarazione tardiva, fino a 90 gg dopo il 30 nov 2021, termine ultimo per la presentazione del reddito persone fisiche 2020), che avrebbe consentito di sanare la situazione con una sanzione lieve (25 euro)

la dichiarazione dunque è stata omessa, tuo figlio deve provvedere a fare un ravvedimento operoso, prima che gli venga notificato un avviso di accertamento
sono comunque previste sanzioni da pagare nelle misure previste per non rendere vano il ravvedimento (a seconda dei casi 150-200 euro, se non sono dovute imposte)
più tempo si lascia passare più il ravvedimento diventa "lungo" e quindi il carico da pagare aumenta
è comunque necessaria a questo punto la consulenza di un caf
bastava semplicemente accettare il 730 precompilato, lo consiglio a tutti quelli che si trovano in situazioni analoghe, anche se pensano di essere esonerati dalla dichairazione, un click può risparmiare guai (e soldi)
 
Ultima modifica:
Ribadisco ci sarà anche un credito...cu alla mano si inizia a vedere quante sono le imposte pagate che vanno a credito e si confronta con il trattamento integrativo che va a debito...vediamo la differenza..
 
Mi è stato spiegato che non c'è nessun obbligo del fare il 730 non avendo beni immobili e altro da dichiarare tipo liquidazione ecc, di conseguenza non si è soggetti a controlli.
Presumo poi che avrebbe pareggiato con un rimborso IRPEF avendo un reddito sotto l'area no tax.
 
Se hai la cu21 vediamo gli importi reddito, imposte, Irpef, addizionali, giorni...trattamento integrativo...per capire quanto è il credito contro il debito...
 
Alto