Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mancata indicazione PIva

A

AAA

Ospite
Se nella fattura di vendita non indico p.iva del cliente perché non la conosco c'è qualche problema?
Grazie in anticipo
 
...la partita iva è obbligatoria relativamente all'emittente. Tuttavia, l’art.6 del DL 06/07/1974 dispone che nelle fatture o nei documenti equipollenti emessi ai sensi delle norme concernenti l’iva deve essere indicato il numero di codice fiscale dei soggetti tra i quali è effettuata l’operazione. Quindi se la partita iva è obbligatoria relativamente all’emittente, per il destinatario occorre indicare il codice fiscale
 
Ma il codice fisc non è = alla P.IVA (così mi sembra di aver letto nel forum)?
 
oh mamma, ma quando mai.. è uguale per le società e nn sempre.. ma per le persone fisiche no..

quando nasce una persona fisica viene alla stessa attribuito un codice fiscale, dato dai suoi dati anagrafici.
Il risultato è dato da caratteri alfanumerici, estrapolati da nome, cognome, data e luogo di nascita + codice controllo, per un totale di 16 caratteri.
tale codice permane sino alla morte di detta persona.

La persona fisica se vuole intraprendere una attività economica autonoma, si deve dotare di partita iva, facendone richiesta all'agenzia entrate o camera commercio.
alla stessa verrà dato un codice chiamato partita iva composto da 11 numeri da usarsi sin alla chiusura di detta attività.

per le società è diverso, nascono con atto costitutivo notarile, si richiede poi l'attribuzione del codice fiscale e della partita iva all'agenzia entrate e i numeri coincidono.
 
Oh, si si Alberto, mi riferivo alle società...forse l'ho dato per scontato!
Il cliente di cui non so pIva è una spa, Franz ha scritto che non è obbligatorio indicare in fattura di vendita Piva per il cliente ma è obbligatorio indicare il codice fiscale....PIva=Cod. fiscale come faccio ad indicarlo!?!
Senza dubbio chiamo il cliente e mi faccio dettare partita Iva, ma era giusto una curiosità visto che delle volte può capitare di non sapere piva del cliente.
 
Alto