Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mancata dichiarazione redditi 2019

Buonasera a tutti, ho bisogno di un consiglio!
Lavoro da circa 7 anni e l'anno scorso ho avuto per la prima volta due CU, una da parte del datore di lavoro, l'altra da parte dell'inps per la NAspi.
Avendo sempre lavorato con un unico datore di lavoro in passato e non avendo mai avuto spese particolari da detrarre, non mi sono mai preoccupata di fare il 730.
Nel 2018 mi sono invece trovata con due Cu diverse e purtroppo non sapevo di dover fare la dichiarazione quindi ho ricevuto la letterina da parte dell'Ade dove mi invitano a fare il tutto entro il 2 marzo.
Ho provato a fare il modello 730 precompilato e mi risulta di essere a debito di 3171 euro, con secondo acconto di 942 euro.
In questo momento non sto lavorando e non percepisco nemmeno naspi quindi non so minimamente come farò a pagare questi soldi.
Comunque vorrei capire se potrebbe esserci un errore o se è giusto e dovrò darmi "al lavoro più antico del mondo" per saldare questo debito.

CU Inps:
Reddito:1706,81
Giorni:62
Ritenute Irpef 138,89
Imposta lorda: 392,57
Detrazioni lavoro dipendente:253,68
Bonus erogato 155,18

CU datore di lavoro:
Reddito:16362,39
Giorni:303
Ritenute Irpef 2570,33
Addiz. regionale 201,26
Saldo 2018: 62.45
Acconto 18,73
Imposta lorda: 3817,85
Detrazioni lavoro dipendente:1247,52
Bonus erogato 796,93

Inoltre risultano 120 euro di spese mediche e tra i dati presi in considerazioni mi dice: Periodo di lavoro non compilato per la presenza di piu' CU e almeno una di queste con la casella "Periodi particolari" valorizzata oppure la data di cessazione del rapporto di lavoro e' antecedente al 1 gennaio 2018.

Oltretutto nel modello precompilato mi dice che non avevo diritto al bonus irpef quando invece sapevo che per non averne diritto occorreva superare i 24000 euro.
Qualcuno può aiutarmi a capire meglio?
Grazie
 
Come ti è stato indicato devi compilare i giorni per cui ti spettano le detrazioni lavoratrice dipendente. Somma i periodi indicati nei CUD avendo cura di considerare come univoci i periodi eventualmente sovrapposti.
 
In presenza di più CU il programma non gestisce in automatico i giorni di lavoro di conseguenza non ti sono state calcolate correttamente le detrazioni e il bonus renzi...inserisci i giorni nell'apposita casella vedrai che cambia notevolmente il risultato.
 
Alto