Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mancata compilazione rigo terreni: ravvedimento operoso ?

giogio

Utente
Salve,
anni fa, dopo una successione, ereditai un piccolo terreno con redditi domenicale e agrario inferiori al decimo di euro. Per anni credetti di non doverli immettere nella dichiarazione. Quest'anno mi trovo il rigo nel precompilato (mancante però dell'indicazione delle rendite). L'eredità risale al 1994.
Cosa è meglio fare ?
 
Salve,
anni fa, dopo una successione, ereditai un piccolo terreno con redditi domenicale e agrario inferiori al decimo di euro. Per anni credetti di non doverli immettere nella dichiarazione. Quest'anno mi trovo il rigo nel precompilato (mancante però dell'indicazione delle rendite). L'eredità risale al 1994.
Cosa è meglio fare ?
I redditi domenicali e agrari rivalutati se inferiori a 50 cents sono arrotondati a zero e quindi non ha senso indicare quei terreni...
 
I redditi domenicali e agrari rivalutati se inferiori a 50 cents sono arrotondati a zero e quindi non ha senso indicare quei terreni...

Il problema è che compaiono in automatico nel 730 precompilato. Mi domando se editare il 730 precompilato ed eliminarli sia sufficiente oppure no. Per curiosità: qual'è il riferimento normativo per la non inclusione ?
 
Ho lo stesso problema. Mi ritrovo sul 730 precompilato dell'Agenzia delle Entrate risultano al catasto due terreni dal: 26/09/1987 mai inseriti in passato sul 730 in quanto non riportati nel rogito:

1) REDDITO AGRARIO:0,01 - Reddito dominicale:0,01- Proprieta' per 1.000/1.000
2) REDDITO AGRARIO:0,17 - Reddito dominicale:0,12- Proprieta' per 1.000/1.000

Mi chiedevo se vanno inseriti sul 730 p posso evitare di inserirli.
Grazie
 
Ho lo stesso problema. Mi ritrovo sul 730 precompilato dell'Agenzia delle Entrate risultano al catasto due terreni dal: 26/09/1987 mai inseriti in passato sul 730 in quanto non riportati nel rogito:

1) REDDITO AGRARIO:0,01 - Reddito dominicale:0,01- Proprieta' per 1.000/1.000
2) REDDITO AGRARIO:0,17 - Reddito dominicale:0,12- Proprieta' per 1.000/1.000

Mi chiedevo se vanno inseriti sul 730 p posso evitare di inserirli.
Grazie

è inconcepibile e ridicolo che sul 730 precompilato siano riportati i righi di terreni che non abbiano almeno 50 cent arrotondati a 1 euro come reddito dominicale o agrario non rivalutato....

col software UNICO questo è sempre stato un errore bloccante esce il messaggio "attenzione assenza del reddito dominicale e del reddito agrario" e non puoi andare avanti se non cancelli la riga o non valorizzi almeno un reddito...

vhg4l5.jpg
 
Ultima modifica:
Ho esattamente lo stesso problema, possiedo 1/5 di un appezzamento di ben 200 mq con reddito domenicale nella visura catastale in bianco, questo anno e' comparso nel 730 precompilato. Credo ci saranno numerosi casi analoghi si potrebbe chiedere a qualche esperto cosa fare per non incorrere in sanzioni.
 
ma che sanzioni vuoi che ci siano??
per gli anni passati non si deve far niente, è giusto non indicarli!!!!!

anche per quest'anno è giusto non indicarli!!!!!

...ora bisogna solo aspettare quando si potrà correggere il 730 e solo allora si capirà se sia possibile inoltrarlo con righi di terreni che hanno ambedue i redditi a zero oppure se per poter procedere bisognerà correggere questo errore dell'AdE cancellando quei righi..
 
Ultima modifica:
Alto