Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Malattia non retribuita

Buonasera a tutti, mi auguro che qualcuno possa darmi delucidazioni riguardo a una voce della busta paga che non mi è assolutamente chiara.
Ho un contratto di lavoro terziario e servizi e, con mio stupore, nell'ultima busta paga di Ottobre risulta una trattenuta di quasi 200 euro per 2 giorni di "malattia non retribuita", nonostante io abbia inviato nei termini previsti il certificato medico regolarmente compilato.
Ho richiesto spiegazioni all'azienda e questa è stata la risposta dello studio di consulenza a cui si affidano: Il dipendente ha già fatto almeno 6 eventi di malattia compreso questo per cui i primi 3 giorni non gli vengono più retribuiti. I non pagamenti valgono solo per i primi tre giorni dell'evento, i restanti vengono pagati. Questo conteggio vale fino a fine anno dopodiché con l'anno nuovo si ricomincia un nuovo calcolo.
Mai successa una cosa simile...e on line non riesco a trovare nessuna risposta chiara. Grazie

Si si giusto come da CCNL...e probabilmente non è il sesto il primo evento con perdita di retribuzione, sarà successo anche con qualche precedente...

Buonasera a tutti, mi auguro che qualcuno possa darmi delucidazioni riguardo a una voce della busta paga che non mi è assolutamente chiara.
Ho un contratto di lavoro terziario e servizi e, con mio stupore, nell'ultima busta paga di Ottobre risulta una trattenuta di quasi 200 euro per 2 giorni di "malattia non retribuita", nonostante io abbia inviato nei termini previsti il certificato medico regolarmente compilato.
Ho richiesto spiegazioni all'azienda e questa è stata la risposta dello studio di consulenza a cui si affidano: Il dipendente ha già fatto almeno 6 eventi di malattia compreso questo per cui i primi 3 giorni non gli vengono più retribuiti. I non pagamenti valgono solo per i primi tre giorni dell'evento, i restanti vengono pagati. Questo conteggio vale fino a fine anno dopodiché con l'anno nuovo si ricomincia un nuovo calcolo.
Mai successa una cosa simile...e on line non riesco a trovare nessuna risposta chiara. Grazie

Salve, per un ulteriore contributo, un prospetto servirà per meglio comprendere;

periodo APRILE
2024 certificato di inizio malattia per il periodo 6 aprile 2024 – 10 aprile 2024 ( evento inferiore a 12 giorni) carenza al 100%;

certificato di inizio malattia per il periodo 27 aprile 2024 – 30 aprile 2024 ( evento inferiore a 12 giorni) carenza al 100%;

periodo MAGGIO 2024

certificato di inizio malattia per il periodo 11 maggio 2024 - 24 maggio 2024 (Evento da non conteggiare perché con prognosi iniziale superiore a 12 giorni)

periodo GIUGNO 2024

certificato di inizio malattia
per il periodo 1 giugno 2024 – 5 giugno 2024 ( evento inferiore a 12 giorni carenza 66%;

certificato di continuazione malattia per il periodo 6 giugno 2024 – 16 giugno 2024 (3°evento per continuazione dell’evento di cui sopra)

periodo LUGLIO 2024

certificato di inizio malattia
per il periodo 1 luglio 2024 – 5 luglio 2024 (4° evento carenza 50% evento inferiore a 12 gg;

certificato di inizio malattia per il periodo 9 luglio 2024 – 22 luglio 2024 (100% evento da non conteggiare perché con prognosi iniziale superiore a 12 giorni)

certificato di inizio malattia per il periodo 29 luglio 2024 – 31 luglio 2024 ( evento carenza non retribuita perchè inferiore a 12 giorni

Alto