Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

madre disperata che non ha i soldi per pagare

P

pierdaniele

Ospite
Cari amiciho visitato con molto interesse il forum e vorrei un aiuto per risolvere un problema per me molto importante considerato che sono separata con 2 figli a carico e un assegno di mantenimento di solo 600 € mensili . In data 15 /12/2006 ho ricevuto una raccomandata della SO.GE.T RISCOSSIONE S.P.A. con l'informazione di un iscrizione ipotecaria su l'appartamento di mia proprietà dove attualmente vivo con i miei figli, per delle imposte non pagate dal mio ex marito,( che gestiva un'attività commerciale mentro io sono casalinga) anni riferimento 1993 e 94, delle quali non sapevo assolutamente che non fossero state pagate, per un importo di € 10.873,89; tengo a precisare che il 13/06/2001 in mia assenza mia madre firmò la notifica di queste maledette tasse, ma credendo che si riferissero a cose di mio marito non ci feci peso e cestinai tutto.( L'estratto di ruolo riporta appunto la data di notifica 13/06/2001). Ora le domande che desidero farvi sono le seguenti: un amico commercialista mi ha spiegato che in quegli anni fu fatta la dichiarazione congiunta e siccome il mio ex marito è irreperibile dovrò comunque pagare tutto io, vi sembra giusto? È possibile che lo Stato chieda i soldi dopo così tanto tempo? Non esiste un termine di prescrizione? Le notifiche sono state fatte nei termini di legge? Tutto ciò che è riferito alla voce CONTR. SANIT. NAZ.LE interessi acconto ect. Si tratta dell INPS? Anche queste tasse ora toccherebbero a me? L’iscrizione ipotecaria (ho letto da qualche parte) doveva essere preceduta da un avviso? Mi conviene stare zitta e pagare con il massimo delle rate?

[%sig%]
 
Purtroppo è giurisprudenza consolidata quella che vede la solidarietà tra coniugi, nel pagamento delle imposte nel caso di dichiarazione congiunta.
Quello della prescrizione è un argomento molto complicato e complesso, pieno di rinvii e deroghe, per cui andrebbe verificato direttamente sui documenti. Sembra di capire che il commercialista a cui hai sottoposto il problema abbia attestato la validità dei documenti.

Si. l'iscrizione ipotecaria doveva essere preceduta da un avviso. Non so quanto valga impugnarla tenuto conto che per la parte della cartella contenente addebiti d'imposta l'impugnazione va fatta in commissione tributaria, mentre per la parte relativa all'inps l'impugnazione va fatta di fronte al giudice ordinario.

Mi dispiace. Coraggio.

ciao
 
Alto