Ciao Catia, le tue preoccupazioni, ansie, ecc. sono comuni, purtroppo, a chi ogni giorno fa questo lavoro.
Ormai il sistema è entrato in un circolo vizioso di complicazioni da cui temo difficilmente si potrà uscire. Ci stanno dicendo che la delega fiscale risolverà i problemi del fisco italico, o buona parte di essi, boh chissà...vedremo poi alla fine cosa partorirà la montagna.
Abbiamo bisogno di SEMPLIFICAZIONE cara Catia, se non partiamo da questa esigenza di cui avvertiamo drammaticamente la necessità, io credo che non ne usciamo perché poi alla fine i vari proclami che sentiamo/leggiamo più o meno ogni giorno vengono smentiti dai fatti: ad es. ti cadono le braccia quando senti che il MEF annuncia la proroga dello split payment per altri 3 anni, quando invece questo meccanismo andrebbe eliminato immediatamente poiché dovrebbe essere ormai la fattura elettronica a rappresentare l'unico presidio antifrode in materia di IVA. Ancora, vogliamo parlare della struttura del quadro RU di quest'anno? Un quadro che hanno reso maledettamente complicatissimo!! I fatti dicono, al momento, come vedi, che la strada della semplificazione è molto in salita.
Mi fermo qui ma ci sarebbe davvero molto da dire/scrivere.
Buona serata a tutti.