Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Locazioni a canone convenzionato

A

Alessandra

Ospite
E' vero che il titolare di una locazione a canone convenzionato dev'essere per forza il proprietario o titolare di usufrutto con scrittura pubblica? Forse in virtù delle agevolazioni che dà sulla denuncia dei redditi?
Il mio caso è che i miei hanno sempre intestato i contratti di locazione di due immobili a me, ma adesso i contratti sono in scadenza ed ho chiesto di rinnovarli a loro nome, essendo stufa di vedere sulla mia denuncia dei redditi, peraltro da loro pagata, dei redditi che loro percepiscono, mentre io incasso solo il mio stipendio da dipendente. Ci sono scritture private di usufrutto a nome di mia mamma, ora però vorrebbero intestare i contratti a mio padre e vorrebbero avere un usufrutto a favore appunto di mio padre per poterlo fare: è corretto o potrebbero benissimo intestare i contratti a mamma con la scrittura privata già esistente?
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.

nn ho capito a chi sono intestati detti immobili oggetto di locazione.

Cosa intendi per "scritture private " menzionate nel quesito?

Intanto grazie per la risposta.
Gli immobili sono intestati a me come nuda proprietà, però sono gravati da un usufrutto a favore di mia madre, fatto però non con scrittura pubblica sul rogito, ma con scrittura privata a parte. Mio padre sostiene che tale scrittura privata, per cui al registro degli immobili non risulta, non consenta di intestare a mia madre le locazioni, pertanto vorrebbe un usufrutto a suo favore, stavolta come scrittura pubblica, per diventare anche il titolare dei contratti di locazione. Specifico che io di quelle locazioni non ho mai visto un euro, ma sono sempre comparse sulla mia denuncia dei redditi in virtù del mio nome come titolare, e questa è la cosa che vorrei evitare.

Intanto grazie per la risposta.
Gli immobili sono intestati a me come nuda proprietà, però sono gravati da un usufrutto a favore di mia madre, fatto però non con scrittura pubblica sul rogito, ma con scrittura privata a parte. Mio padre sostiene che tale scrittura privata, per cui al registro degli immobili non risulta, non consenta di intestare a mia madre le locazioni, pertanto vorrebbe un usufrutto a suo favore, stavolta come scrittura pubblica, per diventare anche il titolare dei contratti di locazione. Specifico che io di quelle locazioni non ho mai visto un euro, ma sono sempre comparse sulla mia denuncia dei redditi in virtù del mio nome come titolare, e questa è la cosa che vorrei evitare.

Alto