Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Locazione soggetta a Iva

E

elena

Ospite
Sto aprendo un negozio e il locatore è una ditta e mi loca un locale della stessa facendomi fattura con iva. Vorrei sapere se bisogna pagare anche l'imposta di registro 2% sulla locazione oppure si può registrare il contratto con solo i bolli.
Grazie anticipatamenta a chi mi voglia rispondere.
 
per il principio alternatività iva/registro detto contratto si registra pagando l'imposta di registro in misura fissa di € 129.11, oltre all'imposta di bollo dovuta.

ciao...
 
Dai calcoli che ho fatto dovrei corrispondere una imposta di registro di euro 96. (2%) del canone annuo. Devo pagare una imposta fissa addirittura superiore?
 
per completezza della risposta:

per i contratti d'affitto soggetti ad iva l'imposta di registro si applica nella misura fissa.

essendo un contratto di locazione commerciale, lo stesso va sottoposto a registrazione solo in caso d'uso..a meno che non sia stato redatto per scrittura privata autenticata o atto pubblico.

Le scritture private non autenticate sono
soggette a registrazione in caso d'uso se
tutte le disposizioni in esse contemplate
sono relative ad operazioni soggette all'IVA.
Art. 5 D.P.R. 131/1986 e Art. 1 lett. b)
Tariffa parte II

Qualora oggetto di registrazione sia
un contratto relativo ad un immobile
il cui corrispettivo è assoggettato all'IVA,
resta ferma l'applicazione del-l'imposta
fissa di registro.

Si ha caso d'uso quando un atto si deposita per essere acquisito agli atti presso:
le cancellerie giudiziarie nell'esplicazione di attività amministrativa;
le amministrazioni dello Stato o degli enti pubblici territoriali e i rispettivi organi di controllo.
Non si ha caso d'uso quando il deposito avvenga ai fini dell'adempimento di un'obbligazione delle suddette amministrazioni, enti o organi ovvero sia obbligatorio per legge o regolamento.
Caso d'uso
Art. 6 D.P.R. 131/1986

....e, in ogni caso, quando e tutte le volte il contribuente lo registri volontariamente.

ciao...
 
Se la locazione è assoggettata ad IVA si applica l'imposta di registro in caso d'uso
nella misura fissa. Per i rinnovi e le annualità successive alla prima non va effettuato alcun ulteriore versamento né alcun altro adempimento. Alle locazioni esenti si applica l'imposta di registro proporzionale (2%), con un minimo di € 51,65.
L'imposta fissa è pari a € 129,11 se la locazione ha per oggetto aziende o beni mobili; per gli altri immobili è pari a € 51,65.
 
ops, sbagliato, chiedo venia, l'imposta fissa è 51,65€ e non 129,11 come ho detto prima....
ciao.
 
Mi pare di ricordare che per le locazioni di immobili la registrazione sia obbligatoria.
Inoltre, se nell'atto non è espressamente
specificato, gli oneri della registrazione sono da ripartire al 50% tra le parti.
 
se soggette ad iva solo in caso d'uso...

solo l'imposta di registro è al 50% , nullo ogni patto contrario.

ciao
 
cmq a rettifica della cav...beep.. scritta prima, i soggetti obbligati al pagamento son quelli previsti all'art.57 dpr 131/86.

nel caso della registrazione in caso d'uso, è debitore dell'imposta chi richiede la registrazione.(Comma 5)

altrimenti ai sensi del comma uno le parti contraenti son obbligate in via solidale ..
 
Alto