Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

locazione immobili commerciali

koalito

Utente
Vi presento una situazione che mi provoca incertezza, ogni contributo è ben accetto!!!
Ho alcuni immobili commerciali che hanno bisogno di una sostanziale ristrutturazione, tra l'altro ci sarebbero anche gli affittuari pronti ad entrare. Ora gli immobili sono a nome di persona fisica (la nonna) : le spese da sostenere non sono deducibili e la tassazione degli affitti risulterebbe penalizzante. Avrei pensato il trasferimento degli stessi ad una srl di gestione, ma ci sono grossi problemi. Oltre alla questione spese di trasferimento non trascurabile, la società dovrebbe essere capitalizzata in maniera importante perchè per l'acquisto si verrebbe a mancare la disponibilità finanziaria, visto anche che le banche non finanziano che una percentuale comunque minoritaria dell'investimento.
In alternativa, ho pensato di trasferire la disponibilità dell'immobile ad una società di gestione attraverso un semplice contratto di affitto in blocco e la stessa società potrebbe subaffittare i locali.
Potrei in questo caso scaricare le spese di ristrutturazione con la società? ci sono secondo voi controindicazioni e eventuali problemi con il fisco? Il contratto di affitto sarebbe esente iva mentre i subaffitti sarebbero iva 21%?
Grazie anticipatamente.
 
Alto