Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

locazione e cedolare secca

Salve vorrei qualche informazione. Mia sorella dovrebbe affittare una stanza della casa dove abita a uno studente extracomunitario in Italia per studio per qualche mese.
1. La casa è intestata a mia sorella e mio marito. Nel contratto bisogna indicare tutti e due o basta mia sorella?
2. Lei ha le credenziali fisconline. Può registrare il contratto online. Giusto?
3. Deve fare l'ape ed altre certificazioni?
4. Può usufruire della cedolare secca?
5. Il canone dovrebbe essere di 300 euro al mese. È canone libero o concordato? Come si fa a capire se rientra nel "regime" del canone concordato? Il comune non ha nessun accordo territoriale.
Grazie mille.
 
italiaunoio, rispondo alle tue domande:
1. nel contratto indicherei entrambi i proprietari;
2. la registrazione può essere fatta online;
3. per i contratti di locazione sorge l'obbligo d'indicazione se la durata è superiore a 30 giorni ( è prevista una sanzione dall'Agenzia Entrate in caso di mancata indicazione );
4. E' possibile optare per la Cedolare Secca;
5. il "canone concordato" è basato sulle particolari condizioni (compreso l’importo del canone) fissate per ciascun Comune da apposito accordo territoriale stipulato tra le associazioni dei proprietari immobiliari e i rappresentanti degli inquilini.
 
Grazie mille Luis. Ho provato a cercare su internet l'accordo territoriale ma non ho trovati nulla. Devo chiamare in comune? O comunque nel mio caso (affitto a studente extracomunitario) il canone concordato non si può fare?
 
Il problema non è il fatto che lo studente sia extracomunitario (basta che sia regolare e non clandestino); il problema è se il comune non ha gli Accordi Territoriali perché non ha problemi di densità abitativa. Prova a telefonare al comune e sincerarti di questa cosa: se non ha gli accordi, credo che tu non possa applicare il canone concordato di cui alla L.431/98.
Chiedo però conferma ai più esperti!
 
Alto