Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

locazione di beni immobili propri e sublocazione

• Creatore Discussione Raffaello Damiani
  • Data di Inizio
R

Raffaello Damiani

Ospite
Sono proprietario di un'azienda di panificazione ceduta in affitto, non sono imprenditore e non ho partita I.V.A., rilascio mensilmente ricevute quietanzate con bollo. Ho sentito da un mio conoscente di Ferrara che ha insediato un'attività di locazione di beni immobili e di sublocazione che riguarda nella fattispecie la locazione di azienda di panificazione.
Se optassi per questa soluzione quali vantaggi fiscali otterrei? Potrei eventualmente accendere mutui per l'acquito di macchinari? Infine sarebbe opportuno costituirmi in società di capitali o di persone?
Grazie
Raffaello D.
Macerata

[%sig%]

solo una domanda.. o forse mi sfugge qualcosa...

ma come puoi essere senza partita iva?
chi affitta l'unica azienda posseduta mantiene la partita iva ..

se invece hai solo locale, e macchinari, (comprati come privato) e poi affittati.. nn si può parlare di azienda..

l'azienda è:

macchinari, attrezzatura e capacità di produrre reddito..
avviamento (clientela ma non solo..)

l'affitto di azienda è un attimino più complesso... l'affittuario non può fare ammortamenti sui beni ricevuti in affitto.. ecc ecc e altre cose..
bisogna cmq vedere che tipo di contratto avete fatto..

per il resto che chiedi.. consigliarti qui è impossibile.. dovresti andare da un consulente (anche se si, ti costerà un qualcosina... ma son soldi spesi bene)

dimenticavo.. secondo l’attuale disciplina civilistica fissata dall’art. 2556, comma 2, del c.c., i contratti che hanno per oggetto il trasferimento della proprietà, ovvero del godimento dell’azienda (affitto d'azienda)sono redatti in forma pubblica o mediante scrittura privata per consentire il deposito per l’iscrizione nel registro delle imprese nel termine di trenta giorni a cura del notaio rogante o autenticante.

......in forma pubblica o mediante scrittura privata

ovviamente, scrittura privata autenticata.. bisogna cioè in parole povere, passare sotto le "grinfie" del notaio..

ciao

Alto