Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Locazione con canoni differenti, è possibile con cedolare secca?

thewall

Utente
Un saluto a tutti, come da titolo ho un dubbio, per maggiore chiarezza lo esporrò con l'esempio concreto.
Devo registrare un contratto di locazione per un immobile commerciale (con cedolare secca), cat c/1, con decorrenza 1 maggio. Per andare incontro all'inquilino, che non aprirà subito ma che ha necessità di avere un contratto da prima, ho acconsentito di iniziare a percepire il canone da agosto. Ho notato tale possibilità nel quadro E del modulo RLI "locazioni con canoni differenti per una o più annualità", tuttavia all'agenzia delle entrate mi è stato riferito che tale possibilità si applica solo nel caso di canoni decrescenti e solo in caso regime ordinario, non di cedolare secca. Vi risulta? A riguardo non trovo nulla, nemmeno nelle istruzioni del rli. Grazie mille
 
Ciao,
secondo me potresti "spalmare" il canone di 5 mesi, pattuito per il 2019, nei mesi maggio-giu-lug-ago-set-ott-nov-dic.
Dovrebbe bastare indicare così nel contratto, cioe' che il canone parte da maggio ma con importo inferiore (appunto calcolato su 5 mesi invece che su 8).
Così paghi anche meno tasse perché risparmi 3 mesi di tasse di reddito di immobile vuoto (mag-giu-lug).
Per quanto riguarda la cedolare secca, mi pareva non valesse per immobili commerciali ma solo residenziali, a meno che non abbiano variato la cosa ultimamente e io non ne sono a conoscenza.
 
Alto