Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

locazione commerciale

N

nicola

Ospite
ciao,
nel patrimonio del nostro ente rientra (tramite un contratto di comodato), un immobile commerciale.
Se affittiamo il locale affichè ci realizzino dentro un negozio, l'affitto dobbiamo fatturarlo per forza o possiamo pagare l'imposta di registro come per gli altri contratti d'affitto e inserire quindi i proventi tra i redditi non soggetti ad iva?
grazie
 
prima di tutto controlla se il contratto di comodato vi da la possibilità di dare tale immobile in affitto..

ciao
 
che ente siete: comitato, associazione...e poi il contratto di comodato contempla la possibilità di locazione??! forse non ho compreso bene, raccontaci meglio.ciao.
 
intanto grazie per la vostra immediata risposta.
1) il comodato prevede la concessione del locale in affitto (il proprietario ha acconsentito)
2) Siamo un'associazione sportiva dilettantistica (basket per disabili) e abbiamo adottato il regime 398/91, abbiamo quindi partita iva, rea, ecc.
3) Nel nostro statuto è contemplato, tra gli eventuali redditi commerciali marginali, la possibilità di avere entrate derivanti da locazioni
4) Se fatturiamo i redditi inseriremo gli importi nel modello Iva previsto dal DM 11.02.97
5) Difatto però vorremmo evitare di fatturare gli importi (poichè il locatario dovrebbe sborsare l'iva, che seppure partita di giro, dev'essere comunque sborsata...) e preferiremmo quindi assoggettare i canoni all'imposta annua di registro del 2%, FERMO RESTANDO l'inserimento di tali redditi nel modello suddetto (visionabile, previa registrazione gratutita sul sito www.fiscosport.net) tra i redditti non soggetti ad IVA.
PS: scusate se inizialmente non avevamo spiegato bene il problema e grazie sincere per il vostro interessamento.
 
Alto