Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

L'iva per le agenzie di incentive

AriesEv

Utente
Buongiorno a tutti! spero davvero che qualcuno possa aiutarmi su un quesito visto che il mio contabile è un po' in alto mare.
Ho una agenzia che organizza viaggi incentive aziendali (non sono ag di viaggio e dunque non ho l'autorizzazione regionale) ed eventi in generale. Al momento mi trovo a dover organizzare un incentive per un gruppo aziendale ma il fornitore dal quale acquistero' i servizi (una nota compagnia di navigazione) richiede un prezzo netto x i loro servizi. In pratica mi arriverà una fattura senza IVA. A questo punto la mia domanda è: che tipo di fattura dovro' emettere al cliente finale?? posso utilizzare la normativa 74TER anche se non sono Agenzia di viaggio? la confusione è tanta e non vorrei sbagliare contabilmente. Ringrazio chiunque mi possa dare una mano. Grazie
 
Riferimento: L'iva per le agenzie di incentive

Ciao, la normativa sulle agenzie di viaggio, stando alla circolare 328/E del 1997 si applica anche "agli organizzatori di giri turistici, intendendosi per tali i soggetti in qualsiasi forma strutturati (associazioni, enti pubblici oprivati, ecc.) che pongono in essere e mettono a disposizione dei viaggiatori pacchetti turistici secondo la definizione contenuta nel primo comma del
citato articolo 74-ter, anche se realizzati nell'arco della stessa giornata (escursioni, visite alla citta' e simili), svolgendo quindi attivita' equiparabili a quelle delle agenzie di viaggio e turismo vere e proprie, ai
fini della disciplina tributaria applicabile".


Però mi lascia perplesso il fatto che il vettore chieda un "prezzo netto" senz'IVA; in genere si parla di "prezzo netto" nel campo dei viaggi, per indicare che non viene riconosciuta una commissione. Non è che si tratti di un trasporto internazionale quindi senz'IVA perché intendeva non imponibile?

Roberto
 
Alto