Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

LIQUORI

F

FRANCESCO C. .

Ospite
Ho un cliente (Pub) che acquista liquori per la somministrazione. Nelle fatture precendenti non era mai indicato separatamente l'importo dell'accisa. Sull'ultima fattura invece è stata riportata separatamente. Ce qualche adempimento particolare da porre in essere ed eventualmente come si dovrebbe contabilizzare l'accisa?

Ciao e buon lavoro a tutti

Re: LIQUORI x Franz, Alberto

Ho un cliente (Pub) che acquista liquori per la somministrazione. Nelle fatture precendenti non era mai indicato separatamente l'importo dell'accisa. Sull'ultima fattura invece è stata riportata separatamente. Ce qualche adempimento particolare da porre in essere ed eventualmente come si dovrebbe contabilizzare l'accisa?

Ciao e buon lavoro a tutti

Voi altri (Alberto, Turi, Stefano, Antonio,Emil, Net....) cosa ne pensate???? ...io, in tutta sincerità, non lo so!!!!!!

In tutta sincerità non ho mai avuto un cliente con queste problematiche quindi dovrei controllare.

Ragionandoci semplicemente non trovo alcun motivo per suddividere il costo del liquore nelle sue componenti. Per il pub che lo acquista per rivenderlo costituisce tutto costo ad eccezione dell'iva. Del resto l'accisa conosciuta anche come imposta di fabbricazione trova il suo momento impositivo quando il bene soggetto ad imposta e prodotto ed immesso a consumo o importato. Credo che come tutti i pub si rifornisca dal grossista di zona, pertanto stiamo parlando di prodotti che hanno già assolto l'imposta nel/nei passaggio/i precedente

Net hai ragione; pero perche l'hanno contabilizzata in fattura in modo separato?

Io ho pensato di contabilizzare l'accisa come costo.

Cosa ne pensate?

Ciao a tutti

guarda, secondo me la devi contabilizzare come costo merce essendo costo inerente alla merce..
sul fatto del perchè sia evidenziato a parte sinceramente ora come ora nn te lo so dire, nn ho ancora preso in mano fatture di bar o di rivendite e se nn lo dicevi tu forse mi sarei chiesto di sta cosa magari a gennaio, registrando le contabilità..

mo cmq vedo se riesco a trovar qualcosa.. nsi sa mai...

Ti ringrazio Alberto per la collaborazione. Anch'io concordo con te.

Cmq auguri di Natale a tutti.

Ciao e buon lavoro

Alto