Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

LIQUIDAZIONI IVA

I

IVA

Ospite
Buongiorno a tutti.
Ho aperto l'attività nel 2004, con un volume d'affari di 50.000 euro, fatto peraltro tutto nel mese di dicembre, mese in cui l'attività si è di fatto avviata.
Sicuramente, nel corso del 2005, supererò il limite per essere trimestrale. Da quale periodo devo passare alle liquidazioni mensili?

Grazie
 
si è sempre mensili, il mensile è il regime naturale iva.

essendo il tuo primo anno di attività quando a maggio 2005 appronterai la dichiarazione redditi iva irap, nella dichiarazione iva opterai per il trimestrale.
 
...e se nel 2005 supererai il limite (volume affari) per esser trimestrale, dal gennaio 2006 dovrai liquidare mensilmente l'iva...
 
...e se nel 2005 supererai il limite (volume affari) per esser trimestrale, dal gennaio 2006 dovrai liquidare mensilmente l'iva...
 
Grazie Alberto !
Quindi anche se fatturo (sono una srl)5.000.000 di euro resto trimestrale ?? E'una bella notizia !
Se ne riparla quindi a gennaio 2006 ?
 
beh no.. mai detta una cosa simile...
io ti auguro di fatturare 5.000.000,00 di euro, ma se cosi fosse sei obbligatoriamente in regime iva liquidazione mensile senza alcuna possibilità di optare per il trimestrale..

nn hai capito mi sa..

il regime naturale di liquidazione iva è il mensile..
se hai un volume di affari < 516.457,00€ ed eserciti attività diversa da prestazioni di servizi (nel qual caso < 309.874,00€) puoi optare per il trimestrale, altrimenti sei sempre mensile.

...e con una srl nn hai un consulente? ahi ahi ahi..

buon lavoro
 
Allora.
Riepilogo tutto così capisco.
Nel 2004 ho fatturato meno di 516.457,00, e quindi non ci sono problemi. In dichiarazione opterò per la liquidazione trimestrale.

Nell'anno 2005 sicuramente il mio fatturato supererà questa somma di 516.457,00: la domanda è : da quale mese devo passare alla liquidazione mensile ?
Avevo capito da gennaio 2006, ma forse non è così....

Grazie ancora
 
2004 fatturi 50.000€ e sei trimestrale..
2005 predisponendo la dichiarazione iva opti per il trimestrale..
2005 fatturi 5.000.000€ e sei trimestrale nel 2005..
2006 sei mensile..
 
Ah !! Allora avevo capito bene !!
Ripeto che è una bella notizia: per le liquidazioni mensili se ne parla a gennaio 2006.
Perchè mi hai scritto "Mai detta una cosa simile"?

Tutto ok comunque, grazie !!
 
Alto