Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Liquidazione tfr conguaglio ade.

Buongiorno a tutti, sono pensionato dal 2020 ed ho ricevuto la richiesta da AdE di conguaglio irpef tfr. Il rapporto di 40 anni e' suddiviso in 20 anni ante 2001, con anticipazione prima casa per meta' dell'importo maturato in questo periodo, e post 2000. AdE mi ha conteggiato l'IRPEF del secondo periodo ad aliquota media ultimi 5 anni, e il primo periodo ad aliquota media riferita agli scaglioni irpef 2020, anno in cui matura il diritto alla percezione tfr.
Mi chiedevo, ma l'anticipazione 1999, essendo stata erogata, non ha sancito il diritto alla percezione dell'importo? Se e' così, l'aliquota media di riferimento dovrebbe afferire agli scaglioni irpef del 1999 e non del 2020, o e' una malattia interpretazione?
Grazie anticipate a chi sara' così cortese da illuminarmi.
Buona serata a tutti
 
credo che la tassazione venga riferita sugli ultimi cinque anni
Si, hai ragione, per il periodo posto 2000, con l'aliquota media rispetyo al reddito di riferimento, del precedente metodo di calcolo, il computo viene 5-6% piu' basso.
Per la parte ante 2001, invece rimane il vecchio metodo con riduzioni ed imponibile di riferimento. Il problema è che avendo usufruito di anticipazione ante 2001, e quindi essendo stato liquidato, pensavo che il ricalcolo fosse riferito alle aliquote dell'epoca, avendo maturato il diritto alla parziale liquidazione. Invece AdE si riferisce sempre a fine rapporto. Che senso ha calcolare l'imposta con aliquota di vent'anni dopo se in questi vent'anni l'anticipazione non ha neanche prodotto rivalutazione?
Mi e' sembrato un modo di fare cassa.
 
Alto