Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

liquidazione srl

A

albertina

Ospite
ho un commercio di calzature al dettaglio e sono socia di una srl, in liquidazione da novembre, io vorrei chiudere tutto entro il 30.12.2004 facendo piombare il mio registratore di cassa,e depositare in cciaa la licenza, da notare che ho liquidato gia' tutti i fornitori e la banca appianando un mutuo con soldi personali. Ho sentito anche il mio consulente, e mi dice che non è possibile chiudere tutto per le utenze, quindi sbaglio se faccio chiudere definitivamente il registratore di cassa?? e chiudere l'attivita' al 30.12.2004?io ho poca merce, e ambulanti la vorrebbero in stock,quindi con fattura, e inoltre non voglio trascinarmi la srl ancora per tanto tempo,per motivi di salute.
scusate ma ho sentito in giro pareri contrastanti,altri negozianti che hanno avuto la stessa mia sorete, dicono che si puo' stare in liquidazione per anni...ma non posso chiudere una volta per tutte? .
ho trovato il vs.forum per mezzo di mio nipote, che è impiegato amministrativo.
grazie.
grazie.

riscusate ancora..volevo inoltre dire che io non ho nessuna intenzione di continuare l'attività visto che per me è solo perdita di soldi, e oltre a tutto pagare l'affitto del negozio per nulla, per questo vorrei chiudere tutto entro fine anno.
grazie.

Re: nessuno puo' rispondermi?liquidazione srl

gentilmente qualcuno puo' dirmi se agisco correttamente?

grazie.

Re: nessuno puo' rispondermi?liquidazione srl

Una cosa è la cessazione dell'attività, un'altra è la cessazione della società che si ha con la chiusura della liquidazione.
Quindi è giusto sia quello che dici tu (cessare subito l'attività) che quello che dicono gli altri (una liquidazione può durare anni)....Cioè puoi cessare l'attività (levare il registratore di cassa, chiudere il negozio ecc.) ma non puoi subito estinguare la società...siccome è una Srl dovete fare un'atto di messa in liquidazione che va comunicato sia al comune, sia alla CCIAA sia all'Ag.Entrate.
Dopo di che la società, ripeto, esiste ancora, quindi puoi tranquillamente fare le fatture per la svendita delle merci.
La liquidazione dura finchè non avete elimnato tutte le attività (crediti e merci e ogni altro bene) e pagato tutti i debiti e disdetto tutte le utenze

Re: grazie

Grazie, almeno ora sono piu' tranquilla, perchè verranno a sigillarmi fra pochi giorni il registratore.

grazie ancora e buon 2005 a lei STE.

Detraibilità al 100% dell'auto aziendale

Salve a tutti,
ho una imprersa individuale di sviluppo software gestionale e dato che ultimamente abbiamo attivato diversi rivenditori in alcune regioni d'Italia, ho pensato di acquistare un'auto ad uso totalemte aziendale, dato che fino ad ora ho sfruttato quella personale. Posso scaricarmi al 100% la nuova auto? considerando che la uso solo per l'azienda e documentando tutti i viaggi?

Grazie
Giuseppe

[%sig%]

Re: Detraibilità al 100% dell'auto aziendale

la normativa attuale prevede quanto segue:
auto aziendali :
valore fino ad euro 18075.99.=compresa iva

costi deducibili 50% degli stessi :(impiego,manutenzini,riparazioni,custodia,immatricolazione,bollo e assicurazione, nonchè carburanti).

ammortamento quota 25% annuale, salvo il primo anno che è dimezzata, sempre nei limiti dei 18075,99.euro, l'eccedenza è indetraibile.
Se nuova, per i primi tre anni si puo' optare anche per l'ammortamento anticipato oltre all'ordinario. Deducibile fiscalemente al 50%.

IVA= recupero iva solo di un 10% DAL 01.01.2001 (proroga valida fino al 31.12.2004 art.2 co.17 l.24.12.2003 n.350 finanziaria 2004)

mentre per i carburanti e per le altre spese iva inded.100%.

Alto